Lucrezia Ercoli all’assemblea annuale Icom ad Ancona

Mondo museale e serie tv, richieste dei visitatori e rapporto con la tecnologia. Questi i temi al centro della cena sociale organizzata alla Mole Vanvitelliana in occasione della tre giorni di dibattito fra gli operatori culturali italiani. In esclusiva per gli ospiti del convegno anche la visita alla mostra Pentagon nella galleria virtuale MeGa

Popsophia chiude con 4000 presenze il festival dorico

Trentaquattro ospiti e relatori, una mostra Pentagon, sempre affollata, cinque postazioni aperte dal pomeriggio a notte inoltrata, quasi 100 “piccoli filosofi” coinvolti nei laboratori di filosofia per bambini, 4 produzioni di philoshow inediti e 4000 presenze complessive.

Le distopie dalla fantascienza alla Ocean Viking

Nella seconda giornata il festival ha fatto salire sul palco il dramma dei migranti che si è svolto appena dietro la Mole. In apertura di serata le immagini da dentro la nave Ong attraccata al porto di Ancona col piccolo O., 8 anni, in viaggio da solo dal Mali da 4 mesi

Popsophia canta l’abisso dell’esistenza

Entra nel vivo il festival con rassegne e philoshow. Ieri sera il nichilismo è penetrato nelle fessure delle canzoni leggere della musica pop con Marcello Veneziani.

Lo sguardo del male | Al via Popsophia

Si è aperto ieri il festival di Ancona: “Non un tema consolatorio, necessario rivolgere una riflessione sulla nostra posizione di spettatori del male”.

Popsophia raddoppia
In streaming i philoshow alla Sala Boxe

Data l’enorme richiesta di partecipazione alle serate del festival in programma dal 21 al 24 marzo, l’organizzazione ha deciso di permettere l’accesso alla Sala Boxe dove verranno proiettati in streaming i philoshow. Trasloca all’Auditorium per aumentare la capacità di spettatori anche la serata di giovedì.

popsophia-ancona-lo-spettacolo-del-male

Lo spettacolo del male Popsophia 2024 si presenta

Sarà questo il tema del festival che per quattro giornate porterà ad Ancona, dal 21 al 24 marzo, la riflessione attorno ai fenomeni della violenza, della spettacolarizzazione della crudeltà e delle pulsioni inconfessabili. Oggi a Roma al Chiostro del Bramante la presentazione della kermesse.

Ancona sedotta dalla Pop filosofia

A chiusura dell’anteprima che ha portato nel capoluogo dorico il festival Popsophia, la direttrice artistica Lucrezia Ercoli stila un bilancio culturale delle prime serate alla Mole Vanvitelliana