Collabora con noi

Vuoi dare il tuo contributo e diventare parte attiva dell’organizzazione degli eventi dell’Associazione Culturale Popsophia”? Puoi collaborare, a seconda delle tue passioni e competenze, nei settori più diversi: segreteria, info-point, logistica, allestimenti, documentazione video-fotografica, report giornalistici per il sito online, e tante altre attività. 

 

Sei indeciso circa la mansione che vorresti svolgere? Ecco cosa c’è dietro ogni settore d’impiego:

La promozione di un evento è presupposto fondamentale per la sua riuscita. Il volontario che collabora alla promozione si interfaccerà ora con l’ufficio comunicazione ora con la segreteria organizzativa. Dal supporto alla redazione online con particolare attenzione alla comunicazione sui social network, alla semplice ma fondamentale diffusione dei materiali in tutti i luoghi focali del territorio.

Il gruppo che si occupa della logistica, ha il compito di allestire tutti i luoghi dell’evento con i materiali necessari allo svolgimento dell’appuntamento (sedie, palchi, estintori, striscioni, etc.), che devono essere disposti in modo non solo scenografico ma anche conforme alle normative. Un lavoro un po’ faticoso ma dinamico: ogni giorno tante cose diverse e soprattutto da svolgersi all’aria aperta.

La segreteria organizzativa si occupa del coordinamento, della gestione, degli aspetti logistici e progettuali degli eventi. Contestualmente mantiene i rapporti con l’utenza esterna, siano essi ospiti o spettatori. Le attività sono disparate e investono tutte le fasi: prima, durante e dopo l’evento. 

Dall’arrivo alla dipartita, l’ospite va seguito ed affiancato per ogni sua esigenza. Il volontario che si occupa dell’accoglienza fa un po’ le veci del padrone di casa, scortando l’ospite al luogo dove avverrà l’incontro ed assicurandosi che abbia tutto quanto può essergli utile per l’evento del quale è protagonista. 

Il volontario addetto ai punti info è una persona dinamica e versatile nell’acquisire le informazioni di base leggendo il programma e le regole, e poi gestendo materialmente il punto info che le viene affidato. È necessario essere affidabili nel rispetto dei turni assegnati, e occorre talvolta un po’ di pazienza nel contatto col pubblico, ma in compenso si entra in contatto con tantissima gente!

Telecamera alla mano, i video reporter sono osservatori curiosi, occhi di Popsophia sugli eventi e sul pubblico, capturer di particolari curiosi. Il materiale ripreso costituisce la base dei video on-line e dei video ufficiali di Popsophia. Preferibile la conoscenza di programmi di video montaggio. Non è obbligatoria, ma caldamente consigliata, la disponibilità di una telecamera digitale propria. Il volontario fotografo è invece un cultore della fotografia. Possiede già strumenti propri, macchina fotografica, cavalletto e se la cava con i programmi informatici per la scelta e l’archiviazione delle proprie foto in cartelle, una disponibilità di tempo assoluta durante le giornate dell’evento. 

Bando volontariato

Se vuoi dare la tua disponibilità per fare il volontario durante gli eventi organizzati dell’Associazione Culturale Popsophia, compila il form che trovi qui sotto.

Se hai meno di 18 anni dovrai inviarci per email a [email protected], una dichiarazione di consenso alla tua partecipazione firmata da un genitore.

Al più presto ti comunicheremo se la tua domanda è stata accettata.

Essere cittadini italiani o stranieri regolarmente soggiornanti (per i minorenni è necessaria l’autorizzazione dei genitori); Avere spiccate doti organizzative, propensione per il lavoro di gruppo, buone capacità di relazione con il pubblico.
Secondo le proprie possibilità, l’organizzazione fornirà i pasti. Non è invece previsto alcun tipo di rimborso spese relativo a trasferimenti e alloggio. Sarà garantita una copertura assicurativa per tutta la durata degli eventi. A questo si aggiunge la possibilità di ricevere, previo accordo con la segreteria organizzativa della manifestazione e le esigenze del richiedente, un certificato di partecipazione attiva a Popsophia, valido per crediti formativi e come esperienza da inserire nel proprio curriculum.