CHI SIAMO

L'Associazione

Popsophia è l’unica associazione italiana dedicata alla pop-filosofia, un genere culturale internazionale che coniuga la riflessione filosofica con i fenomeni pop della cultura di massa. Popsophia ha creato un laboratorio permanente dove il pensiero critico si contamina con le forme popolari della musica, del cinema, del teatro, dello sport, della televisione, della fiction, dei social media.

L’attività di Popsophia abbraccia l’intero anno solare: festival nazionali di Pop Filosofia; corsi di formazione in collaborazione con gli Uffici Scolastici, le Università e le Accademie di Belle Arti; spettacoli inediti che coniugano filosofia, cinema e musica dal vivo; collane editoriali e riviste scientifiche dedicate ai temi della popsophia. La direzione artistica di Lucrezia Ercoli è affiancata da un comitato scientifico di fama internazionale.

Popsophia ha il patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Presidenza Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca.

Il Festival

Popsophia organizza il “Festival del Contemporaneo” che richiama filosofi, giornalisti, musicisti e artisti italiani e stranieri in eventi originali, prodotti in esclusiva per Popsophia, dedicati ai fenomeni pop contemporanei.

Riconoscimenti. Come testimoniano le critiche positive ricevute su tutta la stampa nazionale, l’appuntamento è originale e inedito sul piano delle idee. Per questo è stato insignito del riconoscimento della Camera dei Deputati e del Senato e della medaglia del capo dello Stato per “la qualità del programma culturale della manifestazione”.

Attrattività. Nell’ultimo rapporto dell’Osservatorio Sociale sugli Orientamenti dei Marchigiani sulla notorietà e attrattività dei principali eventi di rilevanza nazionale e internazionale, Popsophia risulta l’evento più attrattivo delle Marche secondo il 63% degli intervistati. Un esito che premia la capacità di Popsophia di innovarsi costantemente e di proporre un’offerta artistica assolutamente unica in grado di coniugare l’apollineo della riflessione filosofica con il dionisiaco dei fenomeni di massa.

Pubblico motivato. L’IIRIS, Istituto Italiano Ricerca Informazione Statistica, ha indagato il pubblico di Popsophia. L’analisi dello spettatore del festival sancisce un altissimo indice di gradimento della manifestazione. Secondo i dati della ricerca, le quattro edizioni del Festival del Contemporaneo hanno collezionato oltre 150 mila spettatori di cui il 30% proveniente da altre Regioni. Un pubblico che negli anni ha accresciuto ancor più la propria adesione; un pubblico motivato a seguire gli appuntamenti di pop filosofia e disposto a spostarsi da altre regioni d’Italia.

Staff

IDEAZIONE E DIREZIONE ARTISTICA
Lucrezia Ercoli

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Moira D’Ercoli

 

UFFICIO STAMPA 
Laura Boccanera

 

COMUNICAZIONE NAZIONALE
Maia Terrinoni
Anna Voltaggio

 

SOCIAL MEDIA TEAM 

Giulia Gianfelici
Roberta Pigliacampo

 

Grafica
EHE

 

VIDEO 

Adelaide Cascia

FOTOGRAFIA
Massimo Zanconi

 

VIDEO ANIMAZIONE

Massimo Macellari

 

VIDEO REGIA

Riccardo Minnucci

 

ENSEMBLE MUSICALE “FACTORY”

Mattia Bastianelli voce
Manuel Casisa tastiera e voce
Riccardo Catria tromba e arrangiamenti
Daniela Corradini violino
Ludovica Gasparri voce e direzione vocale
Anna Greta Giannotti chitarra e direzione musicale
Mattia Leoni batteria
Daniele Maggi trombone
Marco Martellini chitarra e voce
Leonardi Rosselli sassofono
Claudio Zappi basso

Direzione artistica

Lucrezia Ercoli

Insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove è titolare della cattedra di “Storia dello spettacolo” .

Dal 2011 è direttrice artistica del festival “Popsophia. Filosofia del contemporaneo”.

Collabora con trasmissioni culturali di Rai5 e RaiPlay e scrive di filosofia e cultura pop su diversi quotidiani nazionali. 

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia all’Università Roma Tre. Ha insegnato nel Master “Formazione Musicale e dimensioni del Contemporaneo” e collaborato con le cattedre di “Estetica Musicale” e “Filosofia Morale” dell’Università degli Studi di Roma Tre.

 

I suoi ultimi saggi: Lo spettacolo del male. Perché abbiamo bisogno di mostri (Ponte alle Grazie 2024);  Yesterday. Filosofia della nostalgia (Ponte alle Grazie 2022) e  Chiara Ferragni. Filosofia di una influencer (Il Melangolo, 2020).

 

Alla pop filosofia ha dedicato il libro Che la forza sia con te! Esercizi di Popsophia (Il Melangolo, 2017), ha curato il numero della rivista filosofica “Lo Sguardo” dal titolo Popsophia, teoria e pratica di un nuovo genere filosofico e diretto la collana editoriale “Popsophia” per Mimesis edizioni. Ha scritto la prima monografia filosofica su Curzio Malaparte dal titolo Philosophe Malgrè Soi. Curzio Malaparte e il suo doppio (Roma, 2011), con la quale ha vinto il premio di “Frascati Filosofia, Opera Prima”; nel 2013 ha pubblicato il saggio Filosofia dell’Umorismo (Roma, 2013). Per la casa editrice Mimesis ha pubblicato la monografia Filosofia della crudeltà. Etica ed estetica di un enigma (Milano 2014). Nel 2014 le è stato conferito il premio “Marchigiana dell’anno” dal Centro Studi Marche di Roma.

 

 Sito personale: lucreziaercoli.com 

chi siamo popsophia