Sarà presentato venerdì 21 Aprile, alle 18.30, alla Libreria La Feltrinelli l’ultimo lavoro editoriale della filosofa, docente e direttrice artistica del festival Popsophia Lucrezia Ercoli, edito per Ponte alle Grazie. A condurre la conversazione con l’autrice la giornalista Rai e responsabile della rubrica Scaffale Patrizia Ginobili.
Lucrezia Ercoli arriva ad Ancona in occasione dell’uscita dell’ultima pubblicazione edita per Ponte alle Grazie che ha riscosso grande attenzione nel dibattito culturale italiano. “Yesterday, filosofia della nostalgia” traccia i contorni della sindrome nostalgica contemporanea. Un’analisi della nostra sempiterna ricerca di un’età dell’oro che custodisce la felicità perduta.
Dalle pellegrinazioni di Ulisse alle navigazioni del cibernauta, dalla filosofia classica all’immaginario pop, il viaggio del libro della Ercoli parte da lontano e arriva all’attualità. Serie tv amarcord, film nostalgici, moda vintage, design retrò, fino agli smartphone più sofisticati che per scattare una foto usano il suono del “clic” analogico, vecchio baluardo a cui aggrappare la memoria per la conservazione dell’attimo.
Delle tante implicazioni di questo costante “ritorno al passato” si parlerà nell’incontro di venerdì 21 Aprile, alle 18.30, alla Libreria La Feltrinelli. L’appuntamento sarà introdotto dalla giornalista del Tg Rai delle Marche Patrizia Ginobili, responsabile della rubrica Scaffale dedicata ai libri.