Gli immaginari del fantastico Popsophia chiude il Festival delle Scienze

Domenica 23 aprile alle 19.30 all’Auditorium parco della musica di Roma Lucrezia Ercoli assieme a Licia Troisi e Michele Bellone condurrà una conferenza spettacolo su archetipi del fantasy, mostri e fascinazione per le storie

Metti una filosofa, un’astrofisica e un giornalista scientifico a discutere di immaginari del fantastico attraverso musiche, serie tv, draghi e alieni. Non è “fantascienza”, ma uno degli appuntamenti del festival delle Scienze di Roma che domenica 23 aprile all’Auditorium parco della musica propone un’inedita discettazione.

Alle 19.30 alla sala Petrassi Michele Bellone , Coordinatore scientifico del Festival, Lucrezia Ercoli direttrice artistica di Popsophia Licia Troisi Astrofisica e scrittrice fantasy saranno le voci di una conferenza spettacolo che attraverso la regia e i video di Riccardo Minnucci esplorerà idee e archetipi del fantastico, dai draghi agli alieni, dai multiversi alla nostra fascinazione per le storie. Ricordandoci che gli immaginari evocati dalla nostra fantasia si intrecciano con la nostra rappresentazione della realtà, e con gli immaginari reali che costruiamo per interpretarla.

“Letteratura e serie di tv ci offrono un ricco repertorio di creature fantastiche – ha sottolineato la direttrice artistica di Popsophia Lucrezia Ercoli – Esseri magici, mostri potenti, antagonisti e protagonisti di saghe e leggende che sembrano lontane nel tempo o distopiche, ma che possono dirci molto del nostro mondo reale e della nostra rappresentazione della realtà. Attraverso clip video, musiche e spezzoni elaborati da Riccardo Minnucci indagheremo gli incroci suggestivi fra scienza e fantascienza”.