Popsophia indaga l’Invidia
a BIumor dal 25 al 27 novembre

 

Popsophia torna dopo l’estate in versione autunnale a Tolentino per parlare di superstizione e invidia.

 

L’occasione è la 31esima edizione di BIumor che animerà il comune maceratese a fine novembre. In questi giorni si è riunita la giuria che ha scelto i vincitori del concorso legato al festival. Da tutto il mondo sono arrivate 708 opere di arte umoristica vagliate dai giurati che hanno selezionato le prime 3 che si aggiudicheranno il “Premio Città di Tolentino” e il vincitore del concorso riservato alla categoria dedicata ai vignettisti che si aggiudicherà il premio “Luigi Mari”.

 

All’edizione 2021 partecipano 313 autori, giunti da 40 nazioni.  I 313 artisti presenti (di cui 89 donne e 22  uomini) si dividono in 40 nazionalità, e solo circa un terzo sono italiani (173). Tra i Paesi più rappresentati, spiccano Iran (25 autori), Romania (12), Serbia (6), Cina (13), Spagna (6) e Turchia (10).

 

La giuria è composta dalla presidente Marta Paraventi, storica dell’arte, Michael Rocchetti fumettista noto con lo pseudonimo di Maicol e Mirco, Enrico Lattanzi direttore del Museo archivio grafica e manifesto, Mara D’Amico, dirigente I.c. Lucatelli; Romano Donato, dirigente dell’ISS Filelfo di Tolentino; Alessandro Feliziani, giornalista; Giorgio Leggi, grafico; Alberto Pellegrino sociologo e storico; Carla Sagretti, ex dirigente dell’ufficio scolastico provinciale; Domenico Sirocchi gallerista; Daniele Taddei collezionista e critico d’arte; Roberto Di Dionisio maestro d’arte;  Mirella Valentini, direttrice Unitre Tolentino; Piero Massimo Macchini, comico.

 

L’appuntamento è dunque a Tolentino il 25 novembre con Biumor 2021, il Festival promosso da Popsophia che animerà diversi contenitori del centro storico fino a sabato 27 novembre