Il 22 febbraio alle ore 12.00 nella Sala delle Sibille all’interno del Chiostro del Bramante, prestigiosa struttura nel cuore di Roma, si svolgerà la presentazione ufficiale del Festival che animerà le quattro giornate di marzo alla Mole Vanvitelliana di Ancona
Sarà infatti il capoluogo marchigiano a tenere a battesimo la prima edizione del “Festival Nazionale di Popsophia”. Ad un mese dall’inizio la direttrice artistica Lucrezia Ercoli presenterà alla stampa italiana e ai numerosi ospiti del mondo della cultura e della filosofia il tema e tutte le rassegne collegate dell’edizione 2024.
Un’edizione profondamente rinnovata approderà alla Mole e animerà gli spazi maestosi della monumentale isola del Vanvitelli dal 21 al 24 marzo.
Dopo l’esperienza decennale il prossimo appuntamento di Popsophia assume un rilievo di carattere nazionale, portando i temi della pop filosofia all’interno del dibattito culturale italiano.
“Sarà un evento che vedrà la partecipazione di numerose realtà culturali provenienti da tutta Italia – ha anticipato Lucrezia Ercoli – Un festival strutturato con incontri pomeridiani e philoshow serali, mostre, consulenze filosofiche per ragazzi e per adulti. A Roma sveleremo il tema attorno al quale stiamo costruendo le 4 giornate. Le rassegne nel loro insieme creeranno una intelaiatura narrante, che ci permetterà di porre domande e di fornire possibili risposte ai fenomeni più inquietanti del nostro sentire contemporaneo. Lo faremo con ospiti chiamati appositamente a confrontarsi con noi sul tema con contributi originali ed inediti”.
Alla conferenza, oltre alla direttrice artistica Lucrezia Ercoli parteciperanno il sindaco di Ancona Daniele Silvetti, l’assessore alla cultura della Regione Marche Chiara Biondi, l’assessore alla cultural del comune di Ancona Anna Maria Bertini.