Nasce il nuovo team dei philoshow, gli spettacoli filosofico-musicali prodotti e realizzati da Popsophia che saranno protagonisti dell’estate 2016.
Il nuovo gruppo musicale – la Factory di Popsophia che ha esordito con successo all’Auditorium Svoboda dell’Accademia di Belle Arti di Macerata con lo spettacolo “Cinesophia, omaggio video-musicale al cinema” – è composto da una squadra di otto giovani musicisti marchigiani: Anna Greta Giannotti e Alessia Ippoliti alle chitarre, Matteo Moretti al basso, Luca Orselli alla batteria, Gianluca Pierini alla tastiera, Leonardo Rosselli al sassofono, con le voci di Rebecca Liberati e Andrea Ripani. Il nome della band è un omaggio a un’icona della popular culture, la Factory di Andy Warhol, laboratorio creativo dove sono nate le avanguardie della pop art.
Gli spettacoli sono ideati e condotti dalla direttrice artistica Lucrezia Ercoli, la regia televisiva e i montaggi video sono realizzati da Marco Bragaglia e Riccardo Minnucci, la voce recitante che accompagna i brani è dell’attrice Pamela Olivieri, le riprese live sono a cura dei videomaker Matteo Lorenzini e Colette Pacini, il reportage fotografico di ogni appuntamento è della fotografa Cecilia de Dominicis.
I philoshow – gli eventi realizzati da Popsophia che contaminano riflessioni filosofiche, montaggi cinematografici e musica dal vivo – saranno in tour per tutto il 2016 e arriveranno in tutte le province delle Marche.