Sul far della sera, filosofia del tramonto – Pesaro 2016

Io amo coloro che non sanno vivere 

se non tramontando.

F. Nietzsche

Il 21 giugno è il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno e l’inizio dell’estate astronomica: per celebrarlo l’associazione culturale Popsophia ha pensato alla conferenza-spettacolo “Sul far della sera, filosofia del tramonto”, che accompagnerà la scomparsa del sole sul mare di Pesaro. 

Sul far della sera è ideato per esplorare la metafora filosofica rappresentata dal tramonto, il momento della transizione dalla luce al buio. Perché, come scrive Nietzsche, il filosofo ama coloro che non sanno vivere se non tramontando” spiega Lucrezia Ercoli, filosofa e direttrice artistica di Popsophia.

Lo spettacolo è inserito nel progetto “Dall’alba al tramonto”, una serie di eventi che animeranno l’estate pesarese e promuoveranno anche la sua peculiarità del tramonto sul mare nell’Adriatico. Le suggestioni di Lucrezia Ercoli saranno accompagnate dalle canzoni pop interpretate dal musicista Riccardo Minnucci. Lo spettacolo sarà ripreso dalla videomaker Colette Pacini. I brani eseguiti abbracceranno oltre 30 anni di storia della musica: da Guarda che luna di Fred Buscaglione a Here comes the sun dei Beatles, fino a Quella carezza della sera dei New Trolls.

L’appuntamento è alle 20.30 presso la Baia Flaminia di Pesaro, al Molo Rosa dei Venti.