Dritto/Rovescio, la pop filosofia del Tennis

Popsophia lancia “Il ritorno della Forza”, il tema del festival internazionale della Filosofia del Contemporaneo che si svolgerà dal 14 al 17 luglio alla Rocca Costanza di Pesaro. Mostre, spettacoli, rassegne e incontri con tantissimi ospiti animeranno la location dal pomeriggio a notte inoltrata, per emozionareogni tipodi spettatore.

Il tema non può non collegarsi alla potenza fisica. Agli amanti dello sport, infatti, è dedicato un appuntamento sulla Filosofia del Tennis, negli stessi giorni in cui si disputa il quarto di finale della coppa Davis Italia-Argentina.

Dal venerdì alla domenica alle 21.30 i sotterranei di Rocca Costanza ospiteranno DRITTO/ROVESCIO, una rassegna realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis delle Marche (FIT). I filosofi Umberto Curi, Cesare Catà e Carlo Magnani, insieme a giornalisti e sportivi, tratteggiano la poetica di uno sport che unisce gesto estetico, forza fisica, tecnica virtuosistica.

Si comincia venerdì 15 luglio con “La filosofia del tennis”, dove si confronteranno due filosofi, amanti e praticanti del gioco del tennis, come Umberto Curi e Carlo Magnani, introdotti da Emiliano Guzzo, presidente della FIT Marche.

Il 16 luglio è il turno di “Roger Federer come esperienza religiosa” con Cesare Catà intervistato da Carlo Magnani. Un viaggio filosofico e sportivo attraverso il poetico saggio dedicato a uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi capace di unire “Mozart e i Metallica allo stesso tempo” scritto da David Foster Wallace, che il New York Times ha definito l’ “Émile Zola post-millennio”.

Domenica 17 luglio la rassegna si conclude con “Match Point”. Un appuntamento ispirato alla scena iniziale dell’omonimo film di Woody Allen: la pallina da tennis che colpisce il nastro diventa metafora del destino. I filosofi Cesare Catà e Umberto Curi guidati da Carlo Magnani, esploreranno le connessioni tra il tennis e la vita, lo sport e la bellezza.