Pesaro 2016 indaga sulla filosofia russa

Novità assoluta di questa edizione l’inclusione di una prospettiva culturale pochissimo conosciuta e valorizzata nel panorama degli eventi italiani: la filosofia russa.

Grazie alla preziosa collaborazione del Consolato della Federazione Russa di Ancona e del Console Armando Ginesi, arriveranno a Pesaro la giovane ricercatrice russa Elena Besschetnova Vladimir Kantor, scrittore, filosofo e docente all’Università di Mosca e, secondo la nota rivista francese Le Nouvel Observateur, nella lista dei venticinque più grandi pensatori del mondo. Kantor è autore di numerose monografie sulla filosofia e la storia della cultura russa tradotti in tutto il mondo, in italiano è tradotto il suo romanzo Morte di un pensionato (Amor Edizioni).

Kantor parlerà del rapporto tra le guerre e la violenza odierna, partendo da questa affermazione: “Il filosofo russo Vladimir Soloviev profetizzava che il ХХ secolo sarebbe divenuto l’epoca delle ultime grandi guerre, delle discordie intestine e delle rivoluzioni. La sua profezia sembra essersi avverata”.

 I due ospiti si cimenteranno in un nuovo format ideato da Popsophia: sabato 16 luglio e domenica 17 luglio, alle 18.30saranno protagonisti diveri e propri TED talks filosofici. Non una semplice tavola rotonda, ma una formula inedita di performance filosofica costruita sul modello internazionale delle TED conferences. Il format, che si intitola “Le vie della Forza”, sarà un vero e proprio combattimento a colpi di idee, in cui i filosofi si alterneranno sul ring di Rocca Costanza con l’onere di proporre interpretazioni alternative del tema. 

“Il tema del 2016 – il Ritorno della Forza – ci ha spinto a interrogare il dibattito culturale internazionale poco conosciuto di Italia. In un mondo contemporaneo che fatica a trovare punti di contatto, Vladimir Kantor ha indagato le molteplici connessioni tra la cultura russa e la tradizione europea, da Dante a Gogol, da Nietzsche a Dostoevskij. Un tassello fondamentale per indagare le forze culturali che influenzano il nostro presente” ha dichiarato Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia.