La Pop Filosofia nella Notte dei Desideri

Si parlerà di desideri e sogni nel nuovo spettacolo filosofico-musicale di Popsophia, che nella Notte di San Lorenzo torna ad Ascoli Piceno.

Il rapporto tra il cielo interiore della coscienza e il cielo esteriore della volta celeste – dal Cielo in una stanza di Gino Paoli a City of Stars di La La Land – sarà il filo conduttore della serata ideata dalla direttrice artistica di Popsophia Lucrezia Ercoli. Con gli interventi del filosofo Simone Regazzoni, le esecuzioni musicali dal vivo della band Factory di Popsophia, la voce recitante di Rebecca Liberati, i montaggi cinematografici di Marco Bragaglia, la regia televisiva di Riccardo Minnucci.

L’appuntamento è per il 10 agosto 2020 alle 21.30 al Teatro Ventidio Basso, con una serata speciale dedicata alla “filosofia del desiderio” tra musica, cinema, poesia e filosofia.

La presenza all’evento è gratuita, ma i posti sono limitati a causa delle norme di sicurezza ed è obbligatoria la prenotazione (QUI).

La partecipazione all’incontro dal vivo ha valore di aggiornamento per gli insegnanti (DDG 1561 16 settembre 2019).

Le voci dei protagonisti.

“La Notte di San Lorenzo ci porta ad un’attenta riflessione sui nostri più reconditi sogni. – le parole della direttrice artistica di Popsophia, Lucrezia Ercoli – Secondo l’etimologia latina, desiderio significa “mancanza di stelle”, un’assenza che spinge l’uomo a cercare negli astri la risposta alle sue domande, ad alzare gli occhi verso lo spazio infinito cercando una rotta da seguire”.

Ci ritroviamo anche d’estate con Cinesophia, uno degli appuntamenti più caratterizzante di Ascoli Piceno – ha detto il sindaco Marco Fioravanti -. I suoi spunti, oltre che giovare alla crescita della nostra comunità, sono occasioni importanti per ampliare il nostro pubblico, portando visitatori a far scoprire tutte le nostre bellezze. In un’estate certo complicata, il rilancio delle aree interne passa anche da uno sviluppo turistico capace di mettere a sistema le eccellenze artistiche, naturalistiche e culturali della nostra città. La Notte di San Lorenzo ci permetterà di fare questo, e ci aiuterà a sognare assieme al pubblico”.

Dopo il lockdown c’è voglia di cultura e di futuro – le parole dell’assessore Donatella Ferretti -. Cinesophia è un Festival che ci invita a riflettere sul nostro domani, grazie al potere immaginifico del grande schermo. Siamo stati costretti a rimandare la quarta edizione a pochissimi giorni dall’inizio, a causa dello scoppio della pandemia. Nonostante questo, siamo riusciti a lanciare un bellissimo evento online, tra i primi in Italia, che ha raccolto migliaia di utenti da tutta Italia. È stato un grande segno di ripartenza, che ha riaperto il Teatro Ventidio Basso, pur senza pubblico. Nella Notte di San Lorenzo torniamo finalmente a vivere questa nostra splendida cornice, insieme, fermandoci a pensare ai nostri reali desideri: scrutando quel cielo che da sempre è bussola per i naviganti e infinito verso cui tendere i nostri sogni.

Dopo la sospensione del festival a febbraio a causa dell’emergenza sanitaria e il successo dell’edizione web – con l’inedito spettacolo digitale andato in onda lo scorso 31 maggio con migliaia di utenti virtuali da tutta Italia – Cinesophia torna a incontrare dal vivo il proprio pubblico.