Durante il Festival di Popsophia “Dreams are my reality” che si terrà a Civitanova Alta dal 2 al 5 agosto, numerose saranno le rassegne culturali e musicali che animeranno l’antico borgo della città alta. Alle ore 23.00, nel cortile della Pinacoteca, protagonista sarà la matematica con la rassegna “Il Giardino della Scienza” a cura di Magda Crescentini, Ilaria Giancamilli e Alessandra Renieri, giovani matematiche appassionate di divulgazione scientifica e didattica della scienza.
Incontri alla scoperta della matematica sotto una luce diversa e inconsueta, tra sogno, arte, danza e passioni.
Gli appuntamenti
Venerdì 3 agosto con il primo incontro “Farfalle. Voli tra arte e matematica” si percorrerà un viaggio alla scoperta dei molteplici legami tra il mondo della matematica e il mondo dell’arte.
Il secondo incontro di sabato 4 agosto avrà come tema “Intrecci. Sogni di danza e geometria” e rappresenterà la danza in una prospettiva completamente diversa con la possibilità di scoprire come la teoria dei due nodi e la coreografia possano mescolarsi all’unisono.
L’ultimo incontro di domenica 5 agosto “Due. I numeri dell’amore” sarà caratterizzato da pillole di scienza per capire se la matematica ha davvero a che fare con il sogno dell’amore.