Dream Pop, i laboratori di Civitanova 2018

Il Festival di Popsophia “Dreams are my reality” che si terrà dal 2 al 5 agosto a Civitanova Alta, animerà il meraviglioso borgo con numerose rassegne che declineranno i molteplici aspetti del sogno. Alle ore 19.00 presso il Cortile dell’ex Liceo di Civitanova Alta, l’associazione culturale Contemporanea 2.0 organizzerà quattro laboratori di animazione guidati da Vanessa Spernanzoni che permetteranno ai partecipanti di immergersi completamente nel tema del Festival attraverso attività che rievocheranno le meravigliose sfumature del sogno e delle sue illusioni. 


Cover Up” è il titolo del primo laboratorio di Giovedì 2 agosto che svelerà tutto ciò di cui ci si veste per stare in mezzo agli altri, che sia un artificio vocale, che sia un abito o qualunque cosa si utilizzi dunque come una “copertura sociale” che protegge ma che nel contempo limita. Sarà ospite del laboratorio il famoso ventriloquo Nicola Pesaresi, umbro doc che con le sue suggestive performance ci farà capire per quale motivo con i suoi pupazzi rappresenta in modo ludico una delle sfaccettature del “coprirsi facendo parlare un altro per noi”.


Venerdì 3 Agosto sarà la volta di “Dream Pop”, il momento in cui si sogna di poter essere liberi da qualsiasi copertura in un qualunque luogo, come anche il sognare di essere in un non-luogo. La seconda giornata di laboratorio prevede che i partecipanti abbandonino ogni artificio e inizino a sognare attraverso un percorso di scrittura creativa guidata con la quale creare una breve drammaturgia da mettere in scena nell’ultima giornata. 


Sabato 4 Agosto sarà la volta di “Jump Pop”, l’attimo in cui si decide di tuffarsi verso l’indefinito, verso una realtà sognata la quale potrebbe rivelarsi anche meglio del sogno o potrebbe portare all’infrangersi dello stesso: ciò che contraddistingue questo attimo di sospensione però è il fatto che si sia scelto di saltare, nonostante l’esito incerto.


Nell’ultima giornata di laboratorio di Domenica 5 agosto con “Dream Pop” i partecipanti potranno cimentarsi nella messa in scena di brevi drammaturgie che abbiano come protagonisti i sogni descritti nel percorso di scrittura creativa del secondo appuntamento.