Apollineo e Dionisiaco. Dalla Venere di Milo al Minotauro. La mostra di Rocksophia 2023

Nuovo allestimento nella galleria virtuale e modulare di Popsophia MeGA. Dopo il debutto nel 2022 arriva una nuova mostra visitabile in 3D con visori VR per vivere l’opera d’arte, dalla classicità alla scomposizione

MeGA, la Meta Gallery di Popsophia torna a Civitanova con un restyling dei suoi spazi virtuali e un nuovo allestimento espositivo legato al festival Rocksophia che si svolge dal 27 al 30 Luglio a Civitanova. Nei 4 giorni di festival sarà possibile infatti visitare “Apollineo e Dionisiaco”, la mostra che rappresenta la continuazione ideale di “Autres regards” esposizione che ha lanciato la piattaforma modulare e interattiva, nella palazzina del Lido Cluana. La mostra sarà inaugurata giovedì 27 Luglio e sarà visitabile dalle ore 21 alle 23 nelle serate dal venerdì alla domenica.

Lo sviluppo dell’arte è legato alla duplicità dell’apollineo e del dionisiaco“. Con questo esordio Friedrich Nietzsche rivede il passato e rivoluziona il presente. E da questo la nuova mostra parte per illustrare i due impulsi essenziali dai quali nasce l’opera artistica. Ordine e armonia contro stordimento e turbamento; il primo regge tutta l’arte plastica, il secondo attraversa tutta la musica. “Il mondo greco, di cui siamo figli spirituali, non è solo il regno della misura e della perfezione apollinea, ma è anche il regno della dismisura e dell’eccesso dionisiaco. E questa duplicità va ben al di là dei confini del mondo antico: al fondo di ogni creazione artistica c’è la polarità tra spirito apollineo e spirito dionisiaco”. – ha dichiarato Lucrezia Ercoli direttrice artistica di Rocksophia.

Anche quest’anno sarà possibile entrare nella cyber architettura ispirata al morfismo dell’architetto Vittorio Giorgini e visitare le sue sette sale nelle quali verranno collocate altrettante opere a costruire un percorso fra tendenze opposte: da un lato la misura, l’ordine, il “canone” della bellezza classica, dall’altro la tendenza di rottura, con la scomposizione delle forme, la genesi del cubismo e dell’astrattismo. 

Tutto il percorso infatti racconta dell’eterna contrapposizione tra una forza razionale che rappresenta luce e armonia, l’Apollineo, e una forza passionale che divide, genera caos e alimenta le passioni, il Dionisiaco. Un percorso che in Rocksophia andrà dalla musica all’arte raccontando come tutta la storia delle arti visive è un alternarsi fra il predominio dell’ordine e il suo opposto. 

Lucrezia Ercoli – Direttrice artistica di Popsophia

Nelle stanze si contrapporranno reale/ideale, umano/bestiale, apollineo e dionisiaco. Capolavori classici e contemporanei per interpretare principi e concetti dell’antitesi nietzschiana, dalle opere della scultura classica (la Venere di Milo e il Doriforo di Policleto) alle “bizzarrie” cubiste (Les Demoiselles d’Avignon e i tori e minotauri del celebrato Picasso). La conclusione è affidata all’opera digital art di Massimo Macellari che chiude il percorso con un pensiero che non può che riportarci alla casella di partenza.

Il vernissage è previsto giovedì 27 Luglio alle 21.30 e sarà anticipato da una preview con incontri ed ospiti. Si parte dal pomeriggio alle 18.30 alla palazzina del Lido Cluana con la giornalista e autrice Rai Maria Agostinelli e Evio Hermas Ercoli con gli sviluppatori di MeGa Alessandro Nardi, Leonardo Nardi, Riccardo Preterossi, Mirko Verdecchia e Massimo Macellari. Alle 21.30 Lucrezia Ercoli con Federico Pazzagli di Exibart in un  intervento sul comunicare l’arte nell’era dei social media e Raffaella Arpiani con un focus sulla figura di Picasso a 50 anni dalla scomparsa. 


L’ingresso alla mostra è gratuito su prenotazione.

La mostra sarà visitabile Venerdì 28, Sabato 29 e Domenica 30 luglio, SU PRENOTAZIONE tramite whatsapp al 339 8108134 (nella fascia oraria 10-13).