Tre inediti spettacoli filosofico musicali animeranno Piazza del Popolo a Pesaro dal 7 al 9 luglio. I philoshow di Popsophia tornano per declinare il tema scelto per la nuova edizione, “Amati mostri” attraverso le lenti del contemporaneo. Il mix ormai collaudato del format composto da interventi critici di studiosi e scrittori e musica dal vivo eseguita dalla band Factory è arricchito dalla proiezione sul ledwall di clip video provenienti dal mondo delle serie tv, del cinema.
Si comincia venerdì 7 Luglio alle 21 con “Creature fantastiche. Dal Signore degli Anelli al Trono di spade”. Si tratta di un viaggio nel mondo del genere fantasy. La dimensione del fantasy infatti è legata al senso del meraviglioso, che va oltre l’ordinario e comune, ma è anche popolata da mostri e creature fantastiche capaci di raccontare molto del mondo contemporaneo e delle sue contraddizioni.
Stupore e tremore, ciò che attrae e ciò che spaventa. Il philoshow sarà preceduto da “il punto” di Michele Bellone, divulgatore scientifico, giornalista e scrittore che introdurrà il tema con un focus su draghi e stregoni del medioevo fantastico. Assieme all’ideatrice Lucrezia Ercoli lo spettacolo intervallerà gli interventi di Licia Troisi, scrittrice fantasy e astrofisica. A rendere ancora più suggestivo lo spettacolo l’esecuzione live delle colonne sonore di serie tv e film che hanno fatto la storia del genere, da Game of Thrones a Il signore degli anelli, da Harry Potter ad un classico anni ’80 come La storia infinita.