Rocksophia-28-29-30-31-luglio-2022

Rocksophia scalda i motori

Da venerdì 29 Luglio al via i tre philoshow di Rocksophia. Apertura dedicata a Vasco Rossi

Oltre 40 anni di carriera, 34 album, più di 200 canzoni. Vasco Rossi cavalca la scena musicale da quasi mezzo secolo ininterrottamente. Un fenomeno unico nel suo genere che ha raccolto attorno a sé un popolo che supera le generazioni anagrafiche e parla di vita e di libertà. Il philoshow “Un senso” è un viaggio fra decenni, da Albachiara a inni generazionali come “Vita spericolata” . Lo spettacolo, ideato da Lucrezia Ercoli, assieme alle voci di Ilaria Gaspari e Leo Turrini, vuole raccontare la filosofia di Vasco Rossi la vita “al massimo” del Komandante del rock italiano. Alle 18.30 l’approfondimento col filosofo Alessandro Alfieri.

Sabato 29 Luglio da non perdere l’appuntamento dedicato ad un’icona della tv italiana. L’indimenticabile caschetto biondo di Raffaella Carrà rivive in Rumore, il philoshow dedicato alla rivoluzione culturale operata dalla showgirl: l’ombelico in vista, il corpo al centro della scena, la Carrà eterna e rassicurante immagine di una generazione che ha traghettato la rivoluzione sessuale ai giorni nostri come simbolo di libertà. A parlarne nell’approfondimento pomeridiano Claudia Bonadonna, autrice tv e scrittrice e dalla sera la filosofa Selena Pastorino e Paolo Armelli.

Domenica 30 luglio chiusura con la melodia di Lucio Dalla a 10 anni esatti dalla morte. Dalle 18.30 al Lido Cluana un viaggio a ritroso nel tempo di 40 anni, a quel 31 luglio 1979 quando il polisportivo civitanovese ospitò la tappa di Banana Republic con Dalla, De Gregori e un giovanissimo Ron a spalla del cantautore bolognese. A seguire Massimo Donà filosofo e musicista affronterà il ruolo del jazz e dell’improvvisazione in Lucio Dalla. La sera è un sogno accompagnato dalle melodie di Lucio Dalla, con lo scrittore Filippo La Porta che leggerà il testo di “Anna e Marco” come se fosse l’esegesi di un brano poetico. Torna sul palco di Rocksophia Carlo Massarini, a lui il compito di tessere le tante anime di Lucio Dalla in uno show che si annuncia indimenticabile.

Per tutte e tre le serate la musica della Factory che eseguirà dal vivo una selezione dei brani più famosi dei vari artisti.