Rocksophia al debutto: Viaggio tra algoritmi e beni culturali viventi

Si è aperto ieri con la giornata inaugurale il festival Rocksophia, quest’anno dedicato al tema “Muoversi”. Un pomeriggio e una serata che si sono svolti al Lido Cluana interamente dedicati all’arte in movimento.

La giornata inaugurale si è aperta con la presentazione della nuova mostra della galleria MeGa visitabile con visori VR dedicata alla “Quadratura del cerchio”, illustrata dal creatore Evio Hermas Ercoli che ha voluto in apertura ricordare un amico del festival, Augusto Borroni, scomparso proprio in questi giorni.

“MeGa è ad oggi la prima e unica galleria espositiva che permette un grado di immersione totale – ha spiegato Hermas Ercoli – È lo sforzo culturale che Popsophia ha fatto di entrare nel futuro per permettere al visitatore di muoversi in questa nuova dimensione e mettere in mostra un pensiero. La quadratura del cerchio è un viaggio fra geometria e umanesimo cercando risposte che non possono essere nella squadra e nel compasso, ma che si aprono all’infinito”. L’intervento della docente Raffaella Arpiani ha analizzato il movimento in potenza del Discobolo di Mirone, simbolo dell’edizione 2024.

Il sindaco Fabrizio Ciarapica, l’assessore allo sport Claudio Morresi e la direttrice artistica di Rocksophia Lucrezia Ercoli

All’inaugurazione hanno partecipato anche il sindaco Fabrizio Ciarapica e l’assessore allo sport Claudio Morresi che ha conferito il primo dei premi Sports Awards a Nelio Piermattei dell’Anthropos presente con numerosi atleti dell’associazione che si occupa di sport e disabilità ed è attiva con 7 discipline e oltre 250 iscritti in 13 comuni della regione. Attualmente nel palmares figurano 7 medaglie alle Paralimpiadi di cui 2 oro, 3 argento e 2 bronzo e numerosi record mondiali ed europei. Inoltre 4 atleti iscritti ad Anthropos debutteranno a Parigi per le paralimpiadi e sono la civitanovese d’adozioneAssunta Legnante, Ndiaga Dieng, Rigivan Ganeshamoorthy e Giuseppe Campoccio.

Lucrezia Ercoli consegna il premio “Sports awards” a Nelio Piermattei

Soddisfazione per l’avvio della kermesse è stata espressa dal sindaco Fabrizio Ciarapica: “Sono orgoglioso di questa mostra e del programma del festival capace di soddisfare le esigenze di innovazione e modernità di Civitanova. Rocksophia è riuscita a costruire uno stretto rapporto con la città e siamo convinti più che mai della sua proposta culturale. Pochi eventi su scala regionale hanno caratteristiche tali di qualità e capacità di incontrare il favore del pubblico”. 

La serata è stata un suggestivo viaggio fra opere d’arte ed artisti animato dagli interventi di Alessandro Carnvevale, content creator ed esperto di cultura visuale che ha affascinato la platea del Lido Cluana con la narrazione della contaminazione fra algoritmi ed estetica da Birkhoff a Norbert Wiener.

Esempi di “beni culturali viventi” sono stati invece al centro dell’istrionico intervento del direttore editoriale di Exibart Cesare Biasini Selvaggi che ha mostrato il percorso contro corrente di alcuni artisti della scena contemporanea da Michelangelo Pistoletto allo scultore Jago.