Popsophia al Rimini Coffee Festival

Si parte alle 18.00 con il Caféphilo. Ospite d’eccezione lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet, noto al grande pubblico per il suo lavoro di divulgazione dedicato a tutti gli aspetti della cura di sé, tema della lectio riminese del 29 maggio ispirata all’Expo 2015.

Alle 21.30 il Philoshow ideato da Lucrezia Ercoli sulla “Filosofia del caffè”: uno spettacolo di pensieri, musica e immagini con il filosofo Marcello Veneziani, l’ensemble musicale Popsound, l’attrice Chiara Pietroni e il regista Marco Bragaglia. Un viaggio alla riscoperta del caffè nell’immaginario culturale italiano da Spaghetti pollo, insalatina e una tazzina di caffè di Fred Bongusto a Don Raffaé di Fabrizio de André.

“Verdi diceva che il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito. È quel momento di pausa e riflessione che scandisce con la sua ritualità l’ordine dei pensieri. – ha commentato Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia – Per questo abbiamo deciso di ricreare a Rock Island l’atmosfera dei primi Caffè Filosofici, luoghi di incontro e di condivisione di idee.”

Tra degustazioni di caffè speciali e birre artigianali, il pubblico sarà accompagnato fino a notte inoltrata dalla proiezione delle scene più celebri del cinematografia italiana e internazionale che hanno proprio il caffè come protagonista principale.