L’anteprima di Pesaro 2015 con la filosofia dello zombie

Lunedì 18 maggio alle 17:30 presso la Biblioteca San Giovanni di Pesaro arriva il filosofo canadese Maxime Coulombe autore del libro Piccola filosofia dello zombie (Mimesis 2014). Un evento di anteprima dell’edizione 2015 del festival dedicata al tema “Allegria di Naufragi”, realizzato dall’associazione Popsophia con il contributo dell’Institut Français Italia nell’ambito del ciclo di saggistica “Prospettive critiche”, dell’Institut Français a Parigi e della Délégation da Québec a Roma e la collaborazione della Biblioteca San Giovanni.

Si conferma il carattere internazionale degli appuntamenti targati Popsophia, che sempre di più coinvolgono anche la dimensione della formazione. Protagonisti della presentazione saranno infatti anche gli studenti e gli insegnanti del Liceo Linguistico Mamiani di Pesaro che avranno modo di approfondire le tematiche della filosofia francese contemporanea attraverso la metafora pop dell’apocalisse zombie.

L’idea, scrive Maxime Coulombe, è “fare dello zombie un Virgilio, una guida per osservare la nostra società occidentale. Guida singolare, certamente, perché questo Virgilio, a differenza del Virgilio dantesco, non ci mostra che l’inferno dei nostri tempi e i nostri difetti più oscuri”. Lo zombie è insomma un’allegoria perfetta e inquietante del naufragio nell’immaginario contemporaneo.

Un naufragio allegro – come recita la poesia di Ungaretti che dà il titolo al festival di quest’anno – perché veicolato da fenomeni pop come il cinema, il fumetto o le serie tv. Ma anche uno spettacolo catartico,  quello apocalittico della fine del mondo, che ci inquieta e affascina offrendoci una rivalsa simbolica sull’ordine disordinato del mondo attuale.