Popcrime 2013, un successo a Tolentino

Si è chiusa con un nuovo boom di presenze, la rassegna giuridico-filosofica“Popcrime, le idee di marzo”, promossa dall’Associazione Popsophia con la partecipazione fondamentale della Camera Penale di Macerata e, quest’anno, di Performance Strategies. Nei tre giovedì, 7, 14 e 21 marzo, trascorsi nello splendido auditorium di Castello della Rancia, si è sviscerata la tematica de “Il vero e il falso”. 

Un interrogativo affascinante sia per la filosofia che per la giurisprudenza, che si è discusso attraverso un percorso in tre step rappresentati dalla serie tv “Lie to me”, “Schegge di paura” e “Rashomon” e che ha visto coinvolti il filosofo Umberto Curi, l’esperto in comunicazione extraverbale Felix B. Lecce, l’avvocato del foro di Bologna Luigi Stortoni, il Presidente dell’Unione Camere Penali Italiane Valerio Spigarelli, il penalista e ordinario di psicologia Guglielmo Gulotta e il Presidente della Camera Penale di Macerata Vando Scheggia, e la responsabile delle rassegne filosofiche di Popsophia Lucrezia Ercoli nei panni di “padroni di casa”.

I numeri di adesione alla manifestazione sono stati significativi. In un auditorim da 200 posti a sedere, nell’arco delle tre serate, si sono riversati circa 650 spettatori dei quali circa 360 sono gli avvocati. Grazie al patrocinio dell’Unione Camere Penali Italiane e del Consiglio Nazionale Forense, gli incontri davano diritto al conseguimento di 3 crediti formativi ed infatti ne sono stati dispensati 1080 agli avvocati intervenuti. Allo stesso modo, grazie al patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, anche il corpo docente ha potuto usufruire di un attestato di aggiornamento professionale. E sono stati, infatti, circa 60 i docenti delle scuole secondarie e delle università a partecipare agli incontri. In un centinaio hanno poi richiesto l’iscrizione alla newsletter. Ma se i risultati si sono potuti attestare concretamente nel corso dei tre pomeriggi, lo stesso si può dire per il successo online. In soli 14 giorni, i fan della Pagina Facebook di Popsophia sono incrementati di 80 nuovi “Mi piace”, mentre su Twitter si sono aggiunti 35 nuovi follower. Il sito di Popsophia è stato letteralmente preso d’assalto per la lettura dei post relativi agli incontri della Popcrime. Si arriva a circa 980 letture per i sei post pubblicati sui tre incontri.
I numeri così significativi sono di certo il risultato di un lavoro che mette insieme l’apporto culturale riconosciuto che ormai si lega al brand e l’innesto di novità importanti. Fra queste la scelta di un partner importante come Performance Strategies. Leader nella formazione orientata ai risultati, ha permesso a Popsophia di rintracciare due trainers di spicco del panorama nazionale e internazionale, i dottori Felix B. Lecce e Guglielmo Gulotta. Centrale è stato poi il luogo. Grazie al lavoro impeccabile del Comune di Tolentino, ad iniziare dal sindaco Pezzanesi al consigliere con delega alla cultura, Massi, sino a tutta l’amministrazione, gli incontri si sono potuti svolgere in un Auditorium multimediale, ricavato appositamente per Popsophia, nel salone del primo piano del Castello della Rancia.


Tante ancora le prossime novità legate alla Popcrime. Oltre alla creazione di una community onlineche miri a rendere stabile sul web una sorta di laboratorio di temi giuridico-filosofici, in calendario si pianificano una serie di appuntamenti futuri. Questa estate, nella splendida Rocca Costanza di Pesaro, la giornata di sabato 6 luglio, verrà infatti dedicata a crimine, filosofia e diritto con tutto un entourage di personalità della giurisprudenza e della filosofia in via di definizione. Previsti invece, in accordo con l’Unione Camere Penali Italiane e la figura del suo Presidente, Valerio Spigarelli, una serie di incontri seriali sulla Popcrime ad Ancona e Pesaro e una presentazione del brand nella Capitale.