Ieri giovedì 26 luglio durante l’appuntamento presso la Biblioteca San Giovanni la direttrice artistica Lucrezia Ercoli ha illustrato a studenti e insegnanti il programma di Popsophia 2014 “Nostalgia del presente”. Presentate in anteprima le attività che hanno visto coinvolti gli istituti scolastici di Pesaro e Urbino e i laboratori di filosofia dedicati ai più giovani.
Biblioteca San Giovanni gremita di studenti e insegnanti, ieri alle 21, per la presentazione in anteprima di Popsophia – Filosofia del Contemporaneo, l’evento che dal 2 al 6 luglio vedrà confrontarsi alla Rocca Costanza di Pesaro ben 90 protagonisti del pensiero critico contemporaneo sul tema “Nostalgia del presente”. Dopo il saluto dell’assessore alla Cultura del Comune di Pesaro Daniele Vimini, la direttrice artistica di Popsophia Lucrezia Ercoli ha evidenziato la collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e l’intenso lavoro svolto insieme alle scuole nel corso dell’intero anno scolastico, soffermandosi su due progetti che entreranno a far parte a pieno titolo di Popsophia.
Si tratta del cortometraggio “Il Kursaal”, che verrà presentato mercoledì 2 luglio a chiusura della prima giornata di Popsophia, realizzato dagli allievi dell’istituto comprensivo “Pirandello” di Mombaroccio con documenti storici e interviste (evidenziando la nostalgia di un luogo, nello specifico di un edificio, rimasto nell’immaginario dei pesaresi) e del progetto “Welcome to Sarajevo” portato avanti dagli studenti del liceo classico “Mamiani” che si misurano con la nostalgia balcanica, anche attraverso il resoconto di un viaggio in Bosnia. Quest’ultimo progetto, coordinato dalla dirigente Marcella Tinazzi e dalle professoresse Paola Moresco e Annalisa Onorato, farà parte della rassegna “Cose di tè”, dal giovedì alla domenica alle ore 17 nei sotterranei di Rocca Costanza, dove gli studenti ricreeranno l’atmosfera di un autentico “Caffè Sarajevo”, con immagini, suoni e riflessioni accompagnati da degustazioni di tè. Sono stati gli stessi allievi a raccontare in modo appassionato il loro lavoro, invitando i coetanei a partecipare ai vari eventi di Popsophia.
Nel corso della serata si è parlato anche di un’altra iniziativa che coinvolgerà i più giovani, “In barba al filosofo”, incontri di filosofia rivolti ai bambini che si terranno tutti i giorni alle ore 18 nei sotterranei della Rocca a cura di “Filosofiacoibambini”.