«Io sono soltanto un viandante, un pellegrino sulla terra. E voi siete qualcosa di più?» (J.W.Goethe). Il tema della quarta edizione di “Popsophia, filosofia del contemporaneo”, mutuato dal titolo di una celebre poesia di Borges “nostalgia del presente”,si trasforma in immagine: il viandante controlla l’orologio.
Un’iconografia classica e riconoscibile ibridata con i miti e i simboli del nostro tempo. L’anno scorso Don Chisciotte e Sancho Panza si sono trasformati in Batman e Robin per il tema “eroi e antieroi”. Quest’anno il viandante in redingote del dipinto simbolo della nostalgia romantica diCaspar David Friedrich è assorto nella contemplazione delle lancette del suo orologio. E sullo sfondo, nel mare di nebbia, spunta il profilo di Rocca Costanza, la sede che ospiterà il festival dal 2 al 6 luglio.
“Dal Wanderer di Hölderlin al protagonista di Into the wild – aggiunge la direttrice artistica Lucrezia Ercoli – il viandante simboleggia la condizione umana e l’inquietudine filosofica. Nella nostra iconografia, però, la metafora sempiterna del viaggio alla deriva si sposa con l’impossibilità, tutta contemporanea, di vivere il tempo presente”.
Il dipinto del 1818, rielaborato nella versione pop filosofica dall’artista Giorgio Leggi, ha stimolato la creatività degli studenti del corso di Perfezionamento del Liceo Artistico “Scuola del Libro” di Urbino che, guidati dalla professoressa Susanna Ugoccioni, hanno lavorato a diverse versioni dell’immagine 2014.
La dirigente Bianca Maria Pia Marrè è soddisfatta dell’esperienza: “Siamo felici di essere partner in un progetto così significativo. Un’opportunità per far riflettere i nostri allievi su temi filosofici importanti in un dialogo costruttivo tra passato, presente e futuro e più in generale tra generazioni”.
Un’ulteriore conferma della collaborazione tra Popsophia e le scuole della provincia. “La presenza studentesca – ha commentato Carla Sagretti, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale – costituisce un valore aggiunto per il festival. Nel caso del prestigioso Liceo Artistico di Urbino quest’anno si è aperta un’ulteriore collaborazione d’eccellenza”.
Inizia così la lunga campagna promozionale dell’appuntamento pesarese di Popsophia.