“Il caso Popsophia”. Il fenomeno del festival al centro di un appuntamento all’Università Ca’ Foscari

Domani, giovedì 7 dicembre alle 15.45 nell’Aula 23 del Polo didattico di San Sebastiano a Venezia, la direttrice artistica di Popsophia sarà ospite dell’Università Ca Foscari nell’ambito degli incontri del Public Engagement del dipartimento di filosofia e beni culturali.

Un appuntamento – organizzato dal professor Gianluca Briguglia, delegato alla Terza missione del dipartimento – nel quale verrà analizzato come case study il progetto “Popsophia. Filosofia del contemporaneo”. La direttrice artistica e docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna racconterà la genesi del festival, nato nel 2011, la sua mission originaria e l’evoluzione che ha avuto negli anni, fino alle nuove sfide previste per il 2024. Al centro del suo intervento la capacità di Popsophia di divulgare temi filosofici a un pubblico di massa, ma anche di inventare nuovi format di “spettacolo filosofico” aperti ad un pubblico eterogeneo.

Il festival, fin dagli esordi, ha ingenerato un vero e proprio dibattito culturale sui giornali e sui media nazionali intorno al ruolo della filosofia nello spazio pubblico e alla capacità dei festival di fare cultura senza limitarsi a essere contenitori di eventi.