Il web ha scelto la grafica di Popsophia 2013

È il Batman-Don Chisciotte l’eroe-antieroe più gettonato per rappresentare la nuova edizione pesarese di Popsophia. Si è chiusa oggi, infatti, dopo dieci giorni di votazione sulla pagina Facebook ufficiale, il contest che rimetteva ai fan l’onere e l’onore di scegliere quale dei tre manifesti proposti potesse incarnare al meglio il tema “Eroi Antieroi”

Realizzati per Popsophia dall’agenzia fanese Omnia Comunicazione, le tre proposte rappresentavano, in modi concettualmente diversi, il tema di quest’anno. Dal tono ironico e semioticamente ambiguo della vecchietta la cui ombra è un fiero Superman, alla metafisica di un supereroe di spalle su una barca sospesa su un primo piano di un probabile Clark Kent, sino all’efficacia della proposta più votata.

Su un rosso vivido sebbene sbiadito in alcuni punti dall’usura del tempo, il cavaliere oscuro Batman, vestito degli abiti del Don Chisciotte, ed accompagnato dal fido Robin-Sancho Panza, in groppa ad un cavallo si trascina a testa china ormai sconfitto. Sullo sfondo l’emblematico mulino a vento, mentre le figure si stagliano sullo sfondo rosso semplicemente perché prive di colore. 

Con venti voti di scarto sulla seconda, quella della vecchietta-Superman, (58 a 38), il Batman-Don Chisciotte si aggiudica il podio e con esso il compito di presentare la nuova edizione di Popsophia sulle strade, sulle riviste e giornali, su internet. 

Un lavoro intellettuale e grafico di grande spessore, quello della Omnia che ha interpretato alla perfezione la molteplicità dei contenuti di questa edizione. A loro va dunque il ringraziamento speciale di Popsophia.