«Chi dice donna dice danno». Questa la provocazione dello spettacolo musical-filosofico di Popsophia, il “philoshow” Donna/Danno, che per la festa della donna promette di riscrivere il femminismo tra letture filosofiche e ritmi pop. La filosofia si contamina con lo spettacolo. Il philoshow di Popsophia è una produzione inedita dove la riflessione filosofica si contamina con il cinema, il teatro e la canzone. Il format della conferenza accompagnata da filmati, performance e musica dal vivo è un modo originale per veicolare le domande urgenti del presente coinvolgendo e divertendo un pubblico di tutte le età.
Una formula ormai assodata che, dopo i successi degli ultimi anni (nei festival estivi di Pesaro a Tolentino, passando per Ortezzano), l’8 marzo approda ad Ascoli Piceno. L’appuntamento è alle 18.00 all’auditorium Emidio Neroni, in Rua del Cassero. Quello immaginato da Popsophia (nella voce della direttrice artistica Lucrezia Ercoli, accompagnata dalle note dell’ensemble Popsound), è un viaggio “Da Bob Dylan a Gloria Gaynor”, tra film, serie tv, canzoni indimenticabili e, ovviamente, la filosofia, che unisce come un fil rouge l’alto e il basso, il pensiero critico e i fenomeni di massa.
Un viaggio che nasce da un gioco di parole irriverente per divertire e far riflettere, regalando una nuova prospettiva sull’avventura femminista nel mondo contemporaneo. Per l’ensemble Popsound, giacche nere e coccarde rosse, tornano sul palco Ettore Basili (chitarra acustica e voce), Piero Cappella (chitarra e voce), Rebecca Liberati (voce), Matteo Moretti (basso), Luca Orselli (batteria), Gianluca Pierini (tastiera) e Leonardo Rossetti (sassofono). A punteggiare i grandi successi della musica pop e le riflessioni di Lucrezia Ercoli la voce recitante di Laura Perini. Firmano la regia dell’appuntamento Marco Bragaglia (ai video) e Riccardo Minnucci (al supporto tecnico).
Interverranno il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, l’assessore ai Servizi sociali Donatella Ferretti e la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Carla Sagretti. L’appuntamento è promosso dal comune di Ascoli Piceno, dall’Ufficio Scolastico e dall’Associazione Popsophia.