Carboneide 2016, la seconda edizione di Ortezzano

Il 29 e il 30 luglio arriva a Ortezzano la seconda edizione di Carboneide, la Popsophia del mondo classico, il festival dedicato alla classicità greco-romana indagata con le lenti della cultura pop. Filosofi, scrittori e musicisti saranno protagonisti di conferenze-spettacolo dove la filosofia classica si contamina con il cinema, le serie tv e la musica leggera.

L’obiettivo del festival Carboneide è cambiare gli occhiali con cui vediamo il mondo classico: “L’appuntamento di Ortezzano è unico e irripetibile: la seconda edizione rilancia il progetto culturale con due giornate piene di eventi inediti che uniscono filosofia e musica live” spiegano la direttrice artistica Lucrezia Ercoli e il sindaco di Ortezzano Giusy Scendoni.

Il programma è ricchissimo di suggestioni. Dalle “Lectio Pop” delle 18.30: venerdì 29 luglio appuntamento con il noto filosofo Umberto Curi che ha ripensato la filosofia del cinema alla luce della Poetica di Aristotele. Sabato 30 luglio con lo scrittore Simone Regazzoni, che ha trasformato le dottrine segrete di Platone in un ritmato e appassionante thriller filosofico.

Alle 21.30 si accendono le luci sui Philoshow, gli spettacoli filosofico-musicali, ideati e diretti da Lucrezia Ercoli, con la nuova band di Popsophia Factory, la voce recitante di Pamela Olivieri, la regia e i video di Marco Bragaglia.

Il 29 luglio va in scena il philoshow “Apollinei e Dionisiaci. Beatles vs Rolling Stones”, con i filosofi dell’Università San Raffaele di Milano (e musicisti per passione) Francesca Boccuni e Roberto Mordacci: la sempiterna contrapposizione tra l’ordine e il caos spiegata con le canzoni delle due band che più hanno segnato la storia della musica. Il 30 luglio è il turno dello spettacolo “Ebrezza. La filosofia del vino dai baccanali ai pub”, introdotto da Cesare Catà, con gli interventi del filosofo e musicista Massimo Donà, autore del best-seller “Filosofia del vino”: una serata consacrata alla bevanda che più ha unito pensiero e vita, misura e dismisura.

Irrinunciabili gli appuntamenti del tiratardi alle 23.30 con Cesare Catà e Salvatore Patriarca: il venerdì Philofiction, le serie tv dal mondo classico a Game of Thrones; sabato Cinesophia, il cinema dalla storia romana a Star Wars.

Carboneide è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Ortezzano e dall’associazione culturale Popsophia con il sostegno della Regione Marche, della Camera di Commercio di Fermo, della Fondazione Carifermo, della Banca delle Marche, la collaborazione della ProLoco di Ortezzano e il contributo di numerosi sponsor privati come l’azienda Asoplast. Parteciperanno al festival anche le scuole del territorio, in particolare il Liceo Classico di Montalto.