Popsophia annuncia la collaborazione con l’associazione Sophratica in occasione del primo festival nazionale della Pop filosofia ad Ancona. Due laboratori che nei pomeriggi del festival, dal 22 al 24 marzo arricchiranno la proposta culturale dell’iniziativa.
Sophratica è un’associazione italiana nata con lo scopo di promuovere e far arrivare le pratiche filosofiche all’attenzione di un pubblico più ampio, attraverso laboratori aperti alla cittadinanza e iniziative presso scuole, enti pubblici, privati e aziende.
I laboratori previsti durante il festival saranno due: quello per bambini e ragazzi e quello per adulti.
LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI |
I laboratori dedicati a bambini e ragazzi saranno suddivisi in due fasce di età: dai 5 ai 10 anni e dagli 11 ai 13 anni che saranno divisi in base all’età per mettersi in gioco attraverso la pratica del pensiero.
A partire da immagini, storie, canzoni i bambini e i ragazzi verranno invitati a dialogare su chi è buono e chi è cattivo. Attraverso la domanda, strumento privilegiato della Philosophy for Children, verrà costruito un viaggio su una delle questioni più urgenti delle nostre vite alternando momenti di dialogo a momenti di attività creativa.
Numero massimo di partecipanti 20.
LABORATORI PER ADULTI |
Un laboratorio sarà invece dedicato agli adulti per approfondire nella modalità del “Café Philo” gli spunti offerti dagli incontri del festival sul tema dello “Spettacolo del male”. Una riflessione condivisa in forma di dialogo sulla possibilità di definire bene e male.
Numero massimo di partecipanti 20.
I laboratori si terranno da venerdì 22 marzo a domenica 24 marzo, alle 17.30 (lab per bambini) e alle 19.30 (lab per adulti). Durata degli incontri 1 ora e mezzo. I laboratori sono tutti ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. |