A Pesaro arrivano gli “Amati mostri”

Svelato il tema dell’edizione 2023 del festival che torna in città dal 7 al 9 luglio

Un minotauro dalle fattezze umane e bestiali, omaggio a Pablo Picasso nel cinquantesimo dalla morte, presenta la nuova edizione di Popsophia che porterà a Pesaro artisti, filosofi e intellettuali con tre giorni di conferenze e spettacoli inediti che animeranno il centro città.

Il tema di Popsophia 2023, infatti, è “Amati mostri”: un’apparente contraddizione che svela la sempre maggior attrazione della nostra società per il mostruoso. L’immaginario di massa produce costantemente nuovi mostri, da temere, da deridere, da osannare, da sacrificare. Dai mostri delle favole, ai demoni dell’horror, dalla crudeltà dei serial killer reali agli animali fantastici dell’immaginario.

Abbiamo ancora bisogno dei mostri per definirci, per negazione, umani. – spiega la direttrice artistica Lucrezia Ercoli – Perché definire che cos’è il mostro vuol dire individuare ciò che è diverso dalla norma, ciò che è deviante rispetto al canone, ciò che è estraneo al nostro senso comune”

La dicotomia tra umano e mostruoso, tra buono e cattivo è sempre sfumata nell’immaginario contemporaneo: ai “mostri” più fragili e più vulnerabili, vittime a loro volta di pregiudizi e stereotipi che li schiacciano nel ruolo dei cattivi, saranno dedicati molti appuntamenti del festival.

Perfino i mostri delle favole sono diventati più amabili. Popsophia intercetta così anche il centenario della Disney che nel 2023 festeggia i 100 anni dalla nascita della casa di produzione, con i “villains” dei capolavori animati che hanno popolato gli incubi di intere generazioni.

Chi sono davvero “I mostri”, si chiedeva nel ‘63, esattamente sessant’anni fa, Dino Risi a cui sarà dedicata l’apertura del festival.

Chi sono i nuovi mostri che seducono il nostro sguardo si chiede oggi il festival di Pesaro 2023 con tre giorni di appuntamenti accompagnati dalla musica dal vivo del gruppo musicale Factory che attraverserà le melodie arcaiche delle creature mostruose del fantasy fino all’anima dark del rock contemporaneo.