Philoshow la Nostalgia spettacolo di musica e filosofia 2022

NOSTALGIA
Spettacolo di musica e filosofia​

Sabato 9 Aprile 2022

Ore 21.30

TOLENTINO – Teatro Nicola Vaccaj

 

Anteprima assoluta del nuovo philoshow dedicato al tema 2022 della Biennale dell’Umorismo di Tolentino:
la Nostalgia

Nostalgia è il nuovo philoshow ideato da Lucrezia Ercoli e Popsophia per Biumor.


Il tema del 2022 del festival dell’umorismo diventa musica e parole. 

Una nuova produzione in prima assoluta per il comune di Tolentino. 

Con la partecipazione della band Factory con musica dal vivo e l’esibizione del duo coreutico Souls. Video e regia di Riccardo Minnucci. 

Dall’indimenticata Yesterday dei Beatles alla “Celeste nostalgia” di Riccardo Cocciante, passando per il bandoneon malinconico della “Volver” di Gardel, il nuovo philoshow ideato da Popsophia è un viaggio musicale e filosofico nel sentimento della nostalgia attraverso la musica, le serie tv e le immagini iconiche di alcuni film che hanno raccontato la nòstos-algia, quel dolore che l’individuo accoglie e coccola per tornare ad un passato perduto, a ciò che si rivorrebbe indietro. E la canzone rappresenta proprio il linguaggio primo della nostalgia che arriva diretta al cuore con il rimpianto del tempo perduto.

 

Attraverso gli strumenti della pop filosofia il nuovo philoshow tratteggia una filosofia della nostalgia con scene divenute a loro volta “attivatrici” di nostalgia, dai film anni ’60 come Sapore di mare a Ultimo tango a Parigi e ancora il più iconico di tutti come il capolavoro di Woody Allen Midnight in Paris.

 

Un sentimento tanto affascinante quanto pericoloso: in questa era dal futuro incerto il ritorno ad un’età dell’oro vista con la lente del rimpianto sembra l’unica ancora di salvezza a cui aggrapparsi. 

 

INFO UTILI

L’ingresso è GRATUITO previa prenotazione.


Per accedere al teatro è necessario esibire il Green Pass e indossare la mascherina.


Gli incontri hanno valore di aggiornamento per gli insegnanti (DDG 1561 16 settembre 2019), iscriviti come docente e riceverai l’attestato di partecipazione dopo il festival.