SOPHRATICA. CONSULENZA FILOSOFICA è un’associazione culturale nata nel 2021 come evoluzione di una precedente esperienza associativa, con l’obiettivo di promuovere e far arrivare le pratiche filosofiche all’attenzione di un pubblico più ampio, attraverso laboratori aperti alla cittadinanza e iniziative presso scuole, enti pubblici, privati e aziende.
Ad accomunare i suoi soci è l’esperienza del Master in Consulenza Filosofica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, vissuta in momenti diversi e per questo da ciascuno vissuta in modo differente. Provenienti da esperienze professionali e realtà differenti tra loro, ci ha uniti in questo progetto la volontà di far rete per far conoscere la pratica della filosofia. Riteniamo infatti che un atteggiamento filosofico, che trova nel domandare e nel mettere in questione le sue essenziali, possa essere uno degli strumenti più preziosi per vivere e comprendere una realtà sempre più complessa e in movimento.
Perché Sophratica?
Ci piace fare sintesi tra parole, mescolarle e fonderle. Il nostro nome riassume i nostri punti di riferimento e la nostra visione della consulenza filosofica.
Socrate: considerato l’iniziatore di una filosofia che mette l’uomo al centro della sua indagine. Per noi è soprattutto maestro di ironia, maestro nello svelare attraverso il dialogo che le cose stanno così, ma che forse potrebbero stare anche altrimenti.
Sophia: attenzione alla conoscenza, al sapere, che è frutto di ricerca, indagine e messa in discussione.
Phronesis: la saggezza, il sapere che orienta alla scelta, quello che aiuta la nostra vita a trovare una luce nel buio.
Pratica: la scommessa che la pratica della consulenza filosofica sia il luogo in cui si sperimenta la coincidenza tra il dire filosofico e il suo gesto, tra la filosofia e la vita.
Infine, col femminile Sophratica vogliamo ricordare che la filosofia è anche donna!