Q-band

Q

Q  è un progetto musicale nato nel 2025 da Marco Fagotti e Jacopo Matia Mariotti. La loro proposta unisce pianoforte, violoncello ed elettronica in una scrittura essenziale e raffinata, che privilegia suono, trasformazione e melodia, evitando strutture complesse ma favorendo il coinvolgimento in profondità. Il risultato è un paesaggio sonoro originale e fluido, dove l’acustico e il digitale si fondono insieme donando al pubblico una esperienza musicale originale e di grande intensità.

Marco Fagotti – Piano, synth, chitarre, elettronica, programmazione

È un compositore, polistrumentista, sound designer e produttore. Ha creato numerose colonne sonore per il cinema, il teatro internazionale e la danza, collaborando con diversi autori e con il produttore Donald K Ranvaud (Addio mia concubina, The Constant Gardener, La città di Dio). Ha pubblicato 8 album, di cui 3 con la band Luxluna. Negli ultimi 14 anni ha progettato, diretto ed eseguito concerti live sperimentali, esplorando il suono multifonico e binaurale e miscelando sonorità classiche, jazz ed elettroniche. Alcuni dei suoi lavori possono essere ascoltati sul suo sito ufficiale (www.marcofagotti.it) o sulle maggiori piattaforme digitali.

​​Jacopo Matia Mariotti – Violoncello, synth, elettronica, programmazione

È un eclettico musicista di formazione classica. Diplomato col massimo dei voti al conservatorio di Reggio Emilia ha poi intrapreso un percorso jazzistico e di improvvisazione studiando con Tim Klipuis (Olanda) e Stephan Braun (Germania). Usa con naturalezza apparati elettronici affrontando generi musicali molto diversi ed è attivo in diversi progetti che spaziano dal pop al jazz passando per la musica popolare e contemporanea. Da circa un decennio è membro dell’Orchestra Sinfonica Rossini con la quale ha un’intensa attività concertista in Italia e all’estero.

Eventi a cui ha partecipato