Enrico Casarini (Bologna, 1966) è giornalista di “Tv Sorrisi e Canzoni” e “Telepiù” (Mondadori Media). In passato ha lavorato nelle redazioni dei settimanali “L’Europeo”, “Visto”, “Anna”, “Il mio Papa”, e dei mensili “Max”, “Carnet” e “Condé Nast Traveller”; molti, poi, i giornali nazionali e specializzati per i quali ha collaborato (tra gli altri, “Oggi”, “Io Donna”, “Lei”, “TvSette”…).
Si è occupato di spettacoli, attualità culturale, cronaca e viaggi, come redattore, inviato, caposervizio e caporedattore. La grande passione della sua vita, però, rimane la musica.
Il progetto dedicato al duetto di Mina e Lucio Battisti a “Teatro 10” nasce nel 2003, con la raccolta dei primi materiali, e prende il volo il 6 marzo 2004 con l’incontro con Gianni Dall’Aglio, il batterista dei “Cinque amici da Milano”: è la prima di molte interviste ai protagonisti più e meno noti dell’evento. Nel 2009 il progetto si concretizza in un primo libro “Insieme Mina”. Nel 2022, in occasione del cinquantenario di quella magica serata, il libro torna per la casa editrice Minerva, rinnovato e aggiornato: è “Il duetto Mina Battisti. Teatro 10, 1972”.