Realismo Visionario, al via le prenotazioni. Ecco il programma

Partono le prenotazioni online per partecipare a Realismo Visionario, il festival di Popsophia che si terrà dal 2 al 5 luglio a Pesaro.

La presenza a tutti gli incontri è gratuita, ma per assistere agli appuntamenti sarà obbligatoria la prenotazione online (la procedura è attiva qui). Chi non riuscirà ad essere presente dal vivo (i posti sono limitati a causa delle norme di distanziamento) potrà seguire la diretta online esclusiva sul sito del festival.

Per l’occasione, è stato svelato il programma che vede strutturare la rassegna in incontri pomeridiani e spettacoli filosofico musicali serali tutti ospitati in Piazza del Popolo.

Il primo giorno del festival, giovedì 2 luglio, è dedicato all’immaginazione: nel pomeriggio, Riccardo dal Ferro parla della favola sulla diseguaglianza ne “Il Buco” (film Netflix),  Tommaso Ariemma mette in relazione la serie Watchmen con la strage di Tulsa, e Simone Regazzoni ragiona sull’arte di creare il mondo,  tipica del filosofo. La sera, Massimo Donà tiene una lectio pop nel ricordo di Giulio Giorello, filosofo amatissimo e grande amico di Popsophia recentemente scomparso. Donà precede il Philoshow “Le visionarie – Storie di donne fuori dal Comune”, con la direttrice artistica Lucrezia Ercoli che dialoga con la scrittrice Michela Murgia in uno spettacolo filosofico musicale.

Venerdì 3 luglio indaghiamo i cambiamenti e le metamorfosi, incominciando nel pomeriggio da Ilaria Gaspari e l’amore ai tempi del Covid, da Giulia Caminito sul rapporto con la malattia, e da Simonetta Sciandivasci sulla nuova generazione della distanza sociale. La sera, Angela Azzaro introduce con una riflessione su Lgbtq+ un Philoshow dedicato alla filosofia di David Bowie, con ospite Carlo Massarini.

Sabato 4 luglio si accende nel sogno, con una giornata interamente dedicata a Federico Fellini per il centenario della nascita. Il pomeriggio vede Massimo ArcangeliPatrizia Giancotti e Fabio Camilletti analizzare le più ampie sfaccettature della poetica del regista. La sera, la lectio pop di Umberto Curi sull’interpretazione dei sogni anticipa lo spettacolo filosofico musicale “Un realista visionario – Omaggio a Federico Fellini”, con la partecipazione di Marcello Veneziani.

Domenica 5 luglio chiudiamo la rassegna lanciando scenari futuri, con Cesare Catà che descrive immaginario e storytelling di un classico come “Via Col Vento”, e Sandro Veronesi che viene intervistato da Lucrezia Ercoli sulle riflessioni di uno scrittore: “Il Virus sono Io”. Gran finale in Piazza del Popolo con l’evento serale per i novant’anni di un grande visionario, Pier Luigi Pizzi, che riceve un premio alla sua grandissima carriera. A seguire, Philippe Daverio ci porta a scoprire le avanguardie di domani, parlandoci dell’estatica delle città del domani in un grande Philoshow.

Del resto, “L’unico vero realista è il visionario”, diceva Federico Fellini. “Il tema 2020 è ancora una volta un ossimoro che coniuga realtà e sogno, storia e immaginario – ha spiegato Lucrezia Ercoli  – I lucidi sogni felliniani ci aiutano a uscire dalla dittatura del reale per scorgere la possibilità dell’impossibile. Ci affideremo all’immaginario della cultura pop e al potere creativo del pensiero filosofico contemporaneo per costruire un futuro che non c’è. Tanti giornalisti, filosofi, scrittori e artisti di fama nazionale interpreteranno il loro realismo visionario”.

Realismo Visionario è organizzato dall’associazione culturale Popsophia con la collaborazione del Comune di Pesaro e il patrocinio della Regione Marche. È in collaborazione con Banco Marchigiano, Fondazione Marche Cultura e Kos Care. Per saperne di più: www.popsophia.com