“Prendiamola con filosofia” ospita Lucrezia Ercoli

La quarantena? “Prendiamola con filosofia”. Questo è il titolo della staffetta in streaming che vedrà il 21 marzo 2020 alternarsi alcuni dei nomi più importanti del panorama filosofico e culturale italiano. Si parlerà di solidarietà, educazione civica, sentimentale e digitale in un momento particolare come quello che il Coronavirus ci sta facendo affrontare. 

Tra gli ospiti, collegati  tutti ovviamente da casa, ci sarà la direttrice di Popsophia Lucrezia Ercoli, che assieme alla giornalista Marina Pierri e al filosofo Tommaso Ariemma, parlerà di “Serie tv e la comprensione del mondo”. Un prodotto culturale che è entrato nell’immaginario collettivo attraverso grandi storie e grandi personaggi, diventando, in un tempo rapidissimo, un nuovo metro di paragone attraverso cui lo spettatore misura la propria moralità e il proprio carattere. Un po’ come prima accadeva con i grandi romanzi classici. Capire le serie tv significa capire come raccontare il mondo, quali sono i suoi nuovi linguaggi, chi sono i suoi nuovi spettatori.

La maratona inizierà alle 10 e si concluderà alle 24, e verrà trasmessa in diretta streaming sul sito  www.prendiamolaconfilosofia.it.

L’intervento della direttrice Lucrezia Ercoli incomincerà alle 12.50. 

Il progetto è realizzato da Tlon (con la conduzione dei filosofi Maura Gancitano e Andrea Colamedici) e Piano B grazie al contributo di Audible e eFM – Engaging Places.

“Prendiamola con filosofia” è un’occasione “per filosofare, eliminare la rabbia e non abbandonarsi alla sfiducia”, con  l’obiettivo “di creare una comunità inclusiva – virtuale e insieme reale – capace di arginare il più possibile la paura e il dolore per trasformarli in entusiasmo e intelligenza condivisi. 

Tra gli ospiti, Umberto Galimberti, Marco Montemagno, Paola Maugeri, Laura Campanello, Giovanni Truppi, Vasco Brondi, lIaria Gaspari, Simone Regazzoni e tanti altri ancora.