Innamorato sempre di più – Porto Recanati

Con queste parole senza tempo si aprirà domenica 21 agosto alle ore 21.30 il philoshow “Innamorato sempre di più: la filosofia dell’amore e la poetica di Lucio Battisti”, il nuovo spettacolo filosofico-musicale di Popsophia che si svolgerà, ad ingresso libero, nella bellissima Arena Gigli di Porto Recanati (MC), con la partecipazione del filosofo Marcello Veneziani.  

Lo spettacolo, ideato dalla direttrice artistica di Popsophia Lucrezia Ercoli, è costruito come un percorso musicale e filosofico tra le emozioni suscitate dalle esecuzioni della nuova band di Popsophia Factory, le riflessioni del filosofo Marcello Veneziani, le letture dell’attrice Pamela Olivieri, i montaggi cinematografici di Marco Bragaglia.

Il philoshow sarà dedicato alla poetica delle canzoni di Lucio Battisti e Mogol, i due artisti italiani che più degli altri hanno saputo tradurre in musica i sentimenti contrastanti che accompagnano l’esistenza di ciascuno di noi, dalla passione alla sofferenza, dalla paura al tradimento, dalla malinconia alla felicità.

 “La poetica delle emozioni tracciata da questi brani traccia un filo di continuità tra generazioni ed epoche diverse. – dichiara Lucrezia Ercoli – E la musica leggera, come la filosofia, ha la straordinaria capacità di enucleare concetti universali e di parlare intimamente a ciascun di noi”.  

I brani che saranno interpretati hanno segnato la nostra educazione sentimentale: dall’innamoramento di Un’avventura, alla disperazione de Il tempo di morire, dalla malinconia di Mi ritorni in mente, alla felicità de La Compagnia. Un viaggio tra le pieghe del sentimento amoroso, uno degli ambiti più complessi da afferrare per il pensiero razionale, eppure tema universale per eccellenza su cui l’arte, la musica, il cinema e la filosofia si interrogano ancora oggi.