A conferma dell’attenzione che il festival esercita anche al di fuori delle Marche, Popsophia è stata invitata il 24 aprile a Montecitorio. L’iniziativa rappresenta un ulteriore passo verso la dimensione nazionale del festival: il 24 aprile a Roma infatti, su invito della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, si terrà una conferenza stampa istituzionale dedicata alla presentazione del tema e del programma dell’edizione 2025.
Popsophia si propone pure come catalizzatore di turismo culturale e motore di promozione del territorio. Lo aveva anticipato a Milano alla Fiera Internazionale del Turismo l’Assessore Daniele Berardinelli presentando le strategie turistiche per il 2025 dell’Amministrazione Comunale.
Per la prima volta il festival stringe una collaborazione strategica anche con i settori del turismo legati a “Confindustria Ancona”. La Go World, la holding presieduta da Ludovico Scortichini, che rappresenta un gruppo di società impegnate nel turismo e nella produzione di documentari, ha predisposto esperienze di viaggio su misura legate al Festival. Nascono così i pacchetti turistici di 3, 4 e 5 giorni pensati per accompagnare il pubblico alla scoperta di Ancona e della Riviera del Conero, in concomitanza con le giornate del festival dall’8 all’11 maggio.

Un’inedita proposta che unisce cultura, bellezza paesaggistica e riflessione filosofica, rivolta tanto ai turisti quanto agli appassionati della pop filosofia provenienti da tutta Italia. Tra passeggiate a Portonovo, visite a Loreto, al centro storico e ai musei di Ancona, alla mostra “Rinascimento Italiano” alla Mole Vanvitelliana al Parco del Cardeto, dal Passetto al Museo archeologico nazionale i viaggiatori avranno l’occasione di partecipare agli appuntamenti di Popsophia al Teatro delle Muse. I pacchetti verranno proposti a ben oltre 6000 contatti di agenzie di viaggio in tutta Italia.
«Siamo felici di avviare questa nuova collaborazione – ha dichiarato Lucrezia Ercoli direttrice artistica del festival – che ci permette di legare il nostro evento culturale ad un turismo esperienziale di qualità. Un modo per vivere Popsophia all’interno di un itinerario che racconta il nostro territorio come luogo di pensiero, bellezza e scoperta».
«Il festival culturale Popsophia, ospitato nel prestigioso Teatro delle Muse, è un importante elemento propulsore per lo sviluppo culturale e turistico della nostra città – dichiara Marta Paraventi, assessore alla Cultura del Comune di Ancona –. Un evento che coniuga alta qualità e capacità attrattiva, portando in città un pubblico attento e partecipe, contribuendo così in modo concreto alla rivitalizzazione del centro storico. Popsophia non si limita a essere un appuntamento isolato, ma dialoga attivamente con le altre realtà culturali del territorio, dalla Pinacoteca civica al Museo Tattile Statale Omero, creando una rete virtuosa che valorizza il patrimonio artistico e culturale della città».
«La collaborazione con i colleghi che si occupano della Cultura all’interno delle amministrazioni comunali è fondamentale per ogni assessore al turismo del nostro Paese – sottolinea Daniele Berardinelli, assessore al Turismo del Comune di Ancona – Questa iniziativa che arricchisce l’offerta turistica della Città di Ancona e la nobilita per la qualità e l’originalità del prodotto offerto al pubblico, è parte integrante del percorso di rilancio dell’immagine del nostro territorio».
