Popsophia protagonista a Roma

Con una serata speciale dedicata a Lucio Dalla il philoshow è approdato al Pio sodalizio dei Piceni per il Festival delle città organizzato da Ali, Lega per le autonomie italiane

“Italia, cosa sarà?” Il festival delle città 2022 si è interrogato sul futuro dell’Italia prendendo in prestito la canzone di Lucio Dalla. Al Pio Sodalizio dei Piceni a Roma oltre 120 relatori, convegni, tavole rotonde e dibattiti per capire verso che direzione stiamo andando. E non poteva mancare Popsophia che ritorna al festival delle città per il secondo anno consecutivo con uno spettacolo  evento dedicato alla “Filosofia di Lucio Dalla”.

La direttrice artistica Lucrezia Ercoli ha partecipato ai lavori del festival organizzato da Ali, lega delle autonomie italiane, con uno show filosofico capace di trasformare in pensiero e arte le suggestioni provenienti dalle tre giornate di incontri. Il philoshow di Popsophia, con la regia di Riccardo Minnucci, ha saputo regalare un momento di intrattenimento culturale di alto livello di fronte a sindaci provenienti da tutta Italia e ad ospiti di caratura internazionale.

La band Factory, nell’ensemble al gran completo, ha eseguito dal vivo alcuni dei brani più iconici di Lucio Dalla, da Caruso a Com’è profondo il mare, Piazza Grande e immancabilmente, L’anno che verrà. A tessere insieme e raccordare la produzione artistica di Lucio Dalla è stata Lucrezia Ercoli che a 10 anni dalla scomparsa del cantautore bolognese ha tentato di raccontare l’autore e l’Italia partendo proprio dalle canzoni.  “Il festival è un’occasione unica per approfondire i temi cruciali. La crisi internazionale e la mobilitazione necessaria per affermare la pace. La risposta all’inflazione e al carovita. Le sfide della transizione ecologica. Il rinnovamento delle istituzioni e della politica da farsi con la spinta dei territori” –  ha detto Matteo Ricci sindaco di Pesaro e presidente Ali. Soddisfazione da parte degli organizzatori per la riuscita della serata speciale che ha portato Popsophia ad una platea nazionale composta da sindaci e amministratori provenienti da tutta Italia.