A Popsophia 2014 la palma di evento più attrattivo delle Marche

Nell’ultimo rapporto dell’Osservatorio Sociale sugli Orientamenti dei Marchigiani, Sigma Consulting ha misurato notorietà e attrattività dei principali eventi di rilevanza nazionale e internazionale che si svolgono sul territorio regionale nel periodo estivo. L’istituto pesarese di studi e ricerche socio-economiche ha contattato 692 cittadini rappresentativi dei maggiorenni residenti in regione, intervistandoli in merito ai 6 principali eventi in programma quest’estate. Popsophia risulta l’evento più attrattivo delle Marche davanti a Cateraduno, Summer Jamboree e Rof.

Grande risultato per Popsophia, il primo Festival nazionale della pop filosofia. A seguito di un’indagine realizzata da Sigma Consulting e confluito nel rapporto dell’Osservatorio Sociale sugli Orientamenti dei Marchigiani (l’unico strumento locale che monitora in modo periodico e continuativo il clima d’opinione e gli atteggiamenti sociali, politici e culturali dei cittadini della Regione Marche), Popsophia è risultato il Festival più attrattivo della regione, secondo ben il 63% degli intervistati e superando istituzioni storicamente radicate nel territorio quali il Rossini Opera Festival di Pesaro o la Quintana di Ascoli. Un esito che premia la capacità di Popsophia di “stare sul pezzo”, di innovarsi costantemente e di proporre un’offerta artistica assolutamente unica, in grado di coniugare all’apollineo della riflessione filosofica il dionisiaco dei fenomeni di massa.


L’istituto pesarese di studi e ricerche socio-economiche Sigma Consulting ha contattato 692 cittadini rappresentativi dei maggiorenni residenti in regione, intervistandoli in merito ai principali eventi in programma quest’estate. Il sondaggio, è stato effettuato a inizio stagione, cioè prima che ciascun evento prendesse avvio, dal 16 al 20 giugno.


Intanto, dal 28 al 31 agosto, torna al Castello della Rancia, in collaborazione con la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’arte di Tolentino, la seconda edizione di #oppureridi, l’evento nazionale che Popsophia dedica alla filosofia dell’umorismo. Una quattro giorni nella quale indagare con maggior rigore, eppur sempre attraverso la matrice pop, i temi dell’umorismo.