…Una la voglio perché
sa bene ballare.
Una la voglio perché
ancor non sa cosa vuol dir l’amore.
Una soltanto perché
ha conosciuto tutti tranne me.
Dieci ragazze così
che dicono solo di sì.
Che cosa succederebbe se a cantare queste intramontabili parole di Lucio Battisti fosse una donna, magari un simbolo di emancipazione sessuale come Samantha di Sex and The City? Popsophia farà questo spudorato accostamento e proverà a parlare di amore, tradimento, ricerca dell’anima gemella da due punti di vista mai abbinati prima d’ora: le canzoni di Lucio Battisti e le quattro single di New York più famose al mondo: Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha.
Lo farà con un nuovo PHILOSHOW, lo spettacolo filosofico-musicale ormai diventato un marchio di fabbrica del successo di Popsophia. “Erotica Mente: la nuova educazione sentimentale da Lucio Battisti a Sex and the City” incanterà il pubblico con un’imprevedibile associazione tra le riflessioni delle protagoniste di Sex and The City e i messaggi delle canzoni di Lucio Battisti. Ideato e diretto da Lucrezia Ercoli, lo show unisce filosofia, fiction e tormentoni musicali per scoprire con leggerezza la vita segreta della cultura pop grazie alla musica dal vivo della band Factory, alla voce recitante di Pamela Olivieri, la regia tecnica di Riccardo Minnucci e ai montaggi video di Colette Pacini.
Lo spettacolo si svolgerà sabato 8 ottobre alle 21.30 nell’Auditorium San Martino di Fermo e chiuderà in grande stile l’inedito festival “Philofiction, la Popsophia delle serie tv”, un progetto culturale e formativo realizzato dall’Associazione Culturale Popsophia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Fermo e in convenzione con l’Accademia di Belle Arti di Macerata e l’Ufficio Scolastico Provinciale. Tre giornate di lezioni, seminari e laboratori che porteranno a Fermo filosofi, registi e critici televisivi con i quali si aprirà il dibattito sulle implicazioni estetiche, filosofiche, didattiche e giuridiche delle serie tv di ultima generazione.