Nostalgia del presente, vota i lavori degli studenti

Quando la pop-filosofia incontra i giovani, la fantasia si scatena e la creatività esplode. Da oggi i nostri fan di facebook e tutti gli amici di Popsophia possono votare l’idea grafica che interpreta al meglio il tema di Popsophia 2014 collegandosi con la pagina Facebook del festival ed esprimere la propria preferenza con un “mi piace” sull’immagine favorita. Si tratta del contest organizzato da Popsophia in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale diretto dalla dottoressa Carla Sagretti e i ragazzi del Liceo Artistico “Scuola del libro” di Urbino guidati dalla dirigente dell’Istituto, la professoressa Bianca Maria Pia Marrè e l’insegnante di riferimento della classe di grafica, la professoressa Susanna Ugoccini.

Gli studenti sono stati invitati a lasciarsi ispirare da “La nostalgia del presente”, il tema della quarta edizione di Popsophia – Festival del contemporaneo in programma dal 2 al 6 luglio alla Rocca Costanza di Pesaro. Proprio qui verrà premiato il vincitore del contest sarà premiato sul palco del festival il prossimo 2 luglio.

Inizialmente, i giovani artisti hanno avuto l’occasione di approfondire l’argomento insieme a Lucrezia Ercoli, direttore artistico del festival, attraverso un seminario che li ha accompagnati nei luoghi più insoliti della nostalgia. Ed è stato un incontro molto significativo e toccante per i ragazzi che, nella seconda fase del concorso, hanno liberato la loro fantasia creando oltre 30 lavori grafici di sorprendente valore artistico e simbolico che raccontano attraverso il colore, l’immagine, la linea il sentimento stesso di nostalgia. 

Popsophia ha selezionato 6 di questi lavori e ora tocca al pubblico incoronare il migliore votando con un “mi piace” l’idea grafica preferita.