Philofiction e Cartoon a #Oppureridi 2015

Dal 28 al 30 agosto il festival #Oppureridi porta anche quest’anno al pubblico del Castello della Rancia di Tolentino una delle rassegne più seguite di Popsophia. Torna infatti Philofiction, l’appuntamento che indaga con gli strumenti della filosofia i fenomeni del piccolo schermo, per questa terza edizione del festival declinata in tre giornate molto particolari.

Si parte venerdì 28 agosto con uno dei personaggi più controversi e affascinanti della storia culturale italiana. A parlarcene Elena Torre che, con il suo intervento “Il teatro-canzone. Giorgio Gaber, l’ultimo sileno”, analizzerà degli spettacoli teatrali e televisivi del “Signor G” regalando una nuova prospettiva sull’istrionico cantautore.

Dalla musica a una delle serie degli anni ’90 più amate di sempre. Sabato 29 agosto si torna a parlare di serie tv con “Buffy Mania, filosofia dell’Ammazzavampiri” insieme ai giovani scrittori Eleonora C. Caruso e Andrea di LecceBuffy ha portato sul piccolo schermo tematiche accattivanti e conturbanti sulla vita e la crescita degli adolescenti ed è riuscita ad appassionare intere generazioni con la sua scrittura innovativa, sempre in bilico tra pathos e ironia. A chiudere la rassegna sarà Riccardo Dal Ferro con “Cogito Ergo Tube, ironia tra fiction e filosofia”. Dal Ferro, già noto sul web per le sue riletture filosofiche delle più note serie tv, porta al pubblico di Tolentino la sua esperienza di filosofo su youtube.

Tra le novità del festival la rassegna Cartoon, che promette di spiazzare ancora una volta presentando sul palco il binomio apparentemente impossibile tra filosofia e cartoni animati. 

“I cartoni animati arrivano a Popsophia – ha dichiarato la direttrice artistica Lucrezia Ercoli – non come semplice forma di intrattenimento televisivo, ma in quanto portatori di una vera e propria visione del mondo. Sono una delle forme educative più potenti nella società contemporanea.”

Sabato 29 agosto la filosofa Monia Andreani intervistata da Salvatore Patriarca presenterà le sue ricerche su “La filosofia di Peppa Pig”. Il cartone per bambini che ha avuto uno straordinario successo mondiale nasce infatti da premesse che coinvolgono la filosofia, la pedagogia e le scienze della formazione, rivelando contenuti sorprendenti anche per un pubblico adulto.

Domenica 30 agosto l’appuntamento sarà invece dedicato a “La filosofia di Candy Candy”. L’artista Lidia Bachis affronterà il mondo delle relazioni umane, dei valori etici e storici veicolati da uno dei cartoni più amati degli anni ’80, che proprio quest’anno compie 40 anni.