Popsophia partner di “Corto in Accademia”

Si riconferma il percorso dell’Accademia maceratese che grazie alla sperimentazione e alla riflessione sulle avanguardie, sempre di più rappresenta un polo di eccellenza nel panorama nazionale. Il concorso, promosso dall’Accademia di Belle Arti di Macerata, è rivolto quest’anno non solo alle Accademie italiane, ma a tutte le realtà europee, chiamate a presentare i migliori lavori degli studenti. «Vogliamo aprirci all’Europa, e lo faremo anche attraverso gli strumenti del web – ha detto Paola Taddei, direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Macerata – Sarà un piacere ospitare i docenti stranieri che comporranno la giuria, un arricchimento per noi e per la città». Al concorso sono ammessi cortometraggi di ogni genere (fiction, animazione, musicale, documentario, sperimentale), girati in qualsiasi formato, di durata non superiore ai 10 minuti (titoli di testa e coda compresi) prodotti dopo il 1° gennaio 2015. «Il cortometraggio sta al cinema come l’aforisma sta alla filosofia – ha detto Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia – È una forma d’arte autonoma che si muove sempre di più sui nuovi canali mediatici. Per questo continueremo il percorso iniziato quest’estate con Popsophia a Tolentino, coinvolgendo nel concorso giovani youtubers che grazie al web hanno potuto sperimentare e trasformare la loro passione in lavoro».

Tra le novità di questa edizione la giuria internazionale composta da docenti provenienti dalle Accademie europee gemellate con la realtà maceratese. Tra i dieci finalisti solo tre si aggiudicheranno i premi in denaro che saranno attribuiti da una giuria tecnica, presieduta dalla direttrice Paola Taddei e composta da critici, giornalisti e rappresentanti del mondo della multimedialità. Torna anche quest’anno il Premio Web, che sarà deciso attraverso il voto raccolto sui social. Sarà invece il pubblico delle proiezioni del 19 e 20 maggio a stabilire il vincitore del Premio “Giuria demoscopica”. La premiazione con ospiti d’eccezione avverrà durante il Galà del 20 maggio in Sala Svoboda. I cortometraggi selezionati dalla giuria internazionale saranno disponibili nei prossimi mesi sul portale del concorso. Un sito «realizzato dall’Accademia di Macerata – ha detto Matteo Catani, docente di digital video – Tutto il settore tecnico e della comunicazione è gestito internamente, anche grazie alla collaborazione degli studenti».

 “Corto in Accademia” è realizzato con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero dei Beni culturali, della Regione Marche, del Comune di Macerata, di Rai Tre Marche, dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’associazione culturale “Popsophia”.