Ecco le serie tv raccontate da Philofiction 2018

“Dreams are my reality” è il tema del Festival organizzato dall’associazione culturale Popsophia che si terrà nella meravigliosa cornice offerta da Civitanova Alta dal 2 al 5 agosto e che animerà il borgo più antico dell’Adriatico con numerose rassegne volte a declinare le mille sfumature del sogno.

Dalle 19.30 presso il Chiostro di Sant’Agostino sarà la volta di Philofiction, rassegna con cui Popsophia analizza la ricchezza e la complessità della più significativa opera d’arte della cultura di massa: la serie tv.

Saranno dunque proprio le serie tv più amate dal pubblico che racconteranno la stretta correlazione tra sogno e incubo, tra utopia e distopia, tra desideri e paure rappresentando la controstoria del presente mischiando fantasia e realtà per dare voce alle inquietudini di una generazione preoccupata.

La Philofiction di Venerdì 3 agosto avrà come protagonista la scrittrice Eleonora Caruso che interverrà su “The Handmaide’s Tale”, la serie tv americana basata sul romanzo distopico “Il racconto dell’ancella” dell’autrice Margaret Atwood.

Sabato 4 agosto il filosofo youtuber Riccardo Dal Ferro ci racconterà il mondo degli androidi che popolano la serie tv “Westworld” mentre domenica 5 agosto Philofiction si concluderà con l’intervento del filosofo Tommaso Ariemma, autore del best seller “La filosofia spiegata con le serie tv”, che analizzerà alcuni episodi di “Black Mirror”, serie televisiva ambientata in un futuro distopico ma ispirata al mondo di oggi, incentrata sull’incedere e il progredire delle nuove tecnologie e sui loro imprevedibili effetti collaterali.