Cinesophia, cresce l’attesa – Ecco come partecipare

Da Siracusa ad Olbia, da Napoli a Torino. E, ovviamente, da tutte le Marche. È un pubblico vasto quello che si collegherà domenica 31 maggio 2020 da smartphone, tablet o pc, per assistere in diretta allo spettacolo online in occasione dei 90 anni di Clint Eastwood. Le prenotazioni stanno arrivando a valanga, sintomo di un interesse che abbraccia tutta Italia.

Al più celebre pistolero del grande schermo, favoloso attore e ancora più favoloso regista, è infatti dedicata la quarta edizione di Cinesophia, dal titolo Gli eroi sono stanchi, che si concentrerà in un grande e inedito evento web. Un compleanno speciale, che andrà in onda domenica dalle 21.30 dal Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno: da questa magnifica location la direttrice artistica Lucrezia Ercoli si collegherà con un nutrito parterre di ospiti.

Una diretta che non trascurerà la dimensione fisica propria dei festival, il teatro e la città di Ascoli Piceno. Le riprese live saranno trasmesse su www.popsophia.com , nuovo portale di Popsophia che diventa il contenitore principe per le sperimentazioni dei moderni linguaggi del Festival del Contemporaneo.

Su www.popsophia.com sarà possibile registrarsi gratuitamente a “Gli eroi sono stanchi”, ottenendo così un posto virtuale in prima fila per questo appuntamento unico e irripetibile. Ben dieci gli ospiti che si confronteranno sulle tematiche dell’edizione, e ognuno trarrà spunto da altrettanti spaccati della carriera di Clint Eastwood. Il via è con Donatella Ferretti che introduce Clint Eastwood e il disincantamento dell’eroe, a
seguire Gianluca Briguglia che analizza la mitica Trilogia del dollaro, mentre Massimo Arcangeli ragiona sulla figura dell’Ispettore Callaghan, Umberto Croppi su Gli spietati, Ilaria Gaspari su Brivido nella notte. A Cesare Catà è affidata una riflessione su I Ponti di Madison County, Simone Regazzoni indaga la figura dell’allenatore-filosofo in Million Dollar Baby. Salvatore Patriarca trae stimoli da Gran Torino per analizzare i meccanismi dell’odio. Si parla di diritti umani con Angela Azzaro e Invictus – L’invincibile, Riccardo dal Ferro racconta il pensiero di Richard Jewell. Infine Umberto Curi approfondisce la parabola dell’antieroe a partire da The Mule.

Tutto seguirà in pieno stile Philoshow, spettacolo filosofico musicale, con i brani di Ennio Morricone eseguiti dal pianista del gruppo Factory Gianluca Pierini. Come sempre, tutti gli appuntamenti del Festival del Contemporaneo hanno un approccio didattico e formativo. Così anche per lo spettacolo di domenica prossima, la partecipazione ha valore di aggiornamento per gli insegnanti (DDG 1561 16 settembre 2019). I docenti potranno iscriversi sempre su www.popsophia.com, cliccando nel Form la voce docente.