Popsophia torna a Civitanova nell’estate 2017

Si chiama San Lorenzo, la notte dei desideri l’appuntamento ideato dall’Associazione Popsophia per l’Amministrazione Comunale di Civitanova Marche. Dopo cinque anni di assenza, Popsophia torna a Civitanova – la città che per prima ha ospitato il suo progetto culturale –  per realizzare una giornata di eventi dedicati alla magica notte delle stelle cadenti. Giovedì 10 agosto, dalle ore 18.30 a notte inoltrata,presso gli affascinanti spazi del varco sul mare si svolgerà un viaggio filosofico e musicale intorno ai sentimenti contrastanti che accompagnano il rapporto dell’uomo con il cielo stellato. Una metafora universale su cui l’arte, la poesia, la canzonetta e il cinema si sono lungamente interrogati: dall’inquietudine dell’uomo di fronte all’immensità tenebrosa della volta celeste, al desiderio di trovare la “seconda stella a destra” che orienti il viaggio dell’esistenza.

Determinato il Sindaco, Fabrizio Ciarapica: “Vogliamo riportare a Civitanova il festival Popsophia, una realtà culturale di prestigio nazionale che deve riprendere il legame interrotto con la città che gli ha dato i natali. E abbiamo lavorato subito per realizzare un’anteprima 2017: una giornata nella settimana centrale di agosto che va ad arricchire il calendario culturale della nostra stagione turistica.” Grande entusiasmo da parte dell’Assessore alla cultura, Maika Gabellieri: “Un’occasione rilevante per recuperare il dibattito culturale intorno alle peculiarità della nostra città e nello stesso tempo per riprendere la strada della produzione originale di spettacoli autenticamente nostri.”

Popsophia porterà a Civitanova un nuovo Philoshow realizzato appositamente per l’occasione: uno spettacolo filosofico-musicale inedito, condotto e ideato da Lucrezia Ercoli, in cui alle parole dei filosofi Massimo Donà e Simone Regazzoni si alterneranno i montaggi cinematografici dei registi Marco Bragaglia e Riccardo Minnucci, le performance teatrali dell’attrice Pamela Olivieri, la musica dal vivo della band di Popsophia Factory composta da dieci elementi. Popsophia trasformerà Civitanova Marche in una “City of Stars”, parafrasando la splendida canzone di La La Land, grazie a un viaggio appassionato nella letteratura e nella musica, tra Omero e i Beatles, tra Platone e Paolo Conte.

 “Le stelle cadenti, il gran pianto che nel concavo cielo sfavilla dei versi pascoliani, ci affascinano da sempre. Smarriti e desideranti, alziamo gli occhi verso lo spazio infinito del cielo e ci perdiamo nella distesa sconfinata nel mare, cercando una rotta da seguire – ha dichiarato la direttrice artistica Lucrezia Ercoli – Non a caso il termine desiderio ci parla degli astri a partire dall’etimologia: desiderium in latino vuol dire, infatti, mancanza delle stelle”.